Views: 99

“La Leggenda del pianista sull’Oceano” è un omaggio a Ennio Morricone, scomparso nel 2020, da parte di uno dei pionieri del jazz italiano: Cicci Santucci. Il trombettista e compositore è noto, tra l’altro, per aver dato voce alla tromba che si ascolta nel pluripremiato film del 1998 di Giuseppe Tornatore. Il musicista abruzzese, che da tempo vive a New York, è quindi l’atteso protagonista del concerto organizzato dagli Amici della Musica di Udine, domani 21 febbraio al Palamostre, alle ore 19.22.

Ennio Morricone


A 84 anni, Santucci è una leggenda del jazz italiano e ha lavorato con i più grandi compositori. Le sue performance rappresentano un ponte tra la musica e il grande schermo, e così sarà all’appuntamento udinese. Con lui, sul palco, ascolteremo Fabiana Rosciglione (voce), Alessandro Bonanno (pianoforte), Lorenzo Mancini (contrabbasso) e Davide Pentassuglia (batteria), in un programma imperniato in particolare sulle colonne sonore del cinema italiano, ma che comprenderà diverse escursioni in altri generi, da Piazzolla a Chaplin. La scaletta prevede anche brani di Rota, Adele, Weill e Arlen, con l’indimenticabile Over the Rainbow.
Il Santucci Quintet si è esibito anche in occasione del Premio alla Carriera consegnato al regista Martin Scorsese, nell’ambito del Festival del Cinema di Roma, mentre il repertorio di musiche da film è stato inciso nel cd “Film Favorites”, registrato nel 2000. Cicci Santucci proporrà al Palamostre il linguaggio improvvisativo della tromba attingendo all’eredità del be-bop, mettendo allo stesso tempo in luce uno straordinario lirismo, così tanto apprezzato da grandi maestri quali Armando Trovajoli, Lionel Hampton, Gato Barbieri e Gil Evans, per citarne alcuni. Ennio Morricone ha scritto di lui: «Ha suonato per me in maniera indimenticabile. Sempre all’altezza di una prestazione artistica unica. Dovrò sempre ringraziarlo, quando lo incontrerò».

Una scena del film del 1998.


La centoduesima Stagione degli Amici della Musica è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Fvg, della Fondazione Friuli e del Comune di Udine, grazie al sostegno della BCC Banca di Udine, Confindustria Udine, NordGroup e Oro Caffè (che offre a tutti i presenti un caffè prima di ogni concerto), accanto alle già consolidate sinergie con Università di Udine, Ert, Fondazione Renati, ABAU Accademia Tiepolo, Società Filologica Friulana e Club per l’Unesco di Udine.

Info www.amicimusica.ud.it

—^—

In copertina, il grande trombettista Cicci Santucci che domani sera suonerà a Udine.

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com