Views: 6
Spesso costrette ad affrontare restrizioni culturali e sociali, emarginate dalla scena attiva e private quasi sistematicamente dell’opportunità di esprimere il proprio talento, le donne sono state a lungo tenute ai margini della musica classica, in veste di interpreti ma anche e soprattutto di compositrici. Ambienti privati, salotti familiari e talvolta le corti più illuminate erano le uniche sedi in cui le donne potevano ritagliare qualche spazio per le proprie esibizioni, alle più audaci che si avventuravano sul terreno della scrittura musicale venivano spesso costrette a firmare le loro partiture con il nome di un congiunto, nel caso di Fanny Mendelssohn il celebre fratello Felix.
Alcune compositrici, tuttavia, sfidando il pregiudizio e le convenzioni sociali, sono riuscite a portare avanti la loro ispirazione musicale, ed è a loro che Chamber Music dedica il concerto di scena oggi 6 marzo, alle soglie della Giornata internazionale della Donna 2024, al Teatro Miela di Trieste con sipario alle 20.30, nell’ambito della Stagione cameristica Cromatismi 3.0 dell’Associazione Chamber Music Trieste, curata dal direttore artistico Fedra Florit, e della rassegna “Protagoniste al Miela”. “Note di Donne degne di nota” sarà il filo rosso della serata, che vede protagonista il Duo Pianistico Paola Biondi–Debora Brunialti, due grandi interpreti che si sono perfezionate con nomi come Katia Labèque, Maureen Jones e come il noto pianista del Trio di Trieste, Dario De Rosa. Note di Donne degne di nota è anche il nome del progetto che Biondi e Brunialti hanno da tempo varato in collaborazione con gli Amici della Musica di Palermo, proprio per la diffusione e valorizzazione di compositrici donne. La versatilità del Duo è testimoniata anche dalla varietà delle collaborazioni, alcune molto prestigiose come quelle in ambito jazzistico, dove sono interpreti di Stefano Bollani e Uri Caine.
Sarà emozionante ascoltarle stasera, a Trieste, nella camera acustica predisposta al Teatro Miela da SuonoVivo, veleggiando in un programma che si apre con Amy Beach e Summer Dreams op.47, e che prosegue con Clara Schumann (Marcia in mi bem. Magg.), Cécile Chaminade (Six Pièces Romantiques op.55), Fanny Mendelssohn (Da Tre brani per pianoforte a 4 mani), Barbara Giuranna (Improvviso) e si chiude con Germaine Tailleferre (Suite Burlesque) e Mel Bonis, da “Six Valses Caprice op.87” Valses n.1 e n.2, Les Gitanos. Nel corso della serata è prevista l’introduzione ai brani in programma di un’altra voce al femminile, la musicologa Anna Maria Sollima.
La Stagione 2024 dell’Associazione Chamber Music è sostenuta dal MIC – Ministero della Cultura con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Banca Mediolanum, Suono Vivo – Padova e Zoogami.
Biglietti presso TicketPoint Trieste, info acmtrioditrieste.it
—^—
In copertina, il duo pianistico Paola Biondi-Debora Brunialti atteso a Trieste.