Views: 28
Sono già 100 gli iscritti alla prima edizione del “Clapadoria Trail”, competizione che il prossimo 28 aprile permetterà di correre sulle storiche “clapadorie”, sentieri in sasso tipici della montagna friulana, tra i Comuni di Vito d’Asio e Forgaria nel Friuli, nella splendida Val d’Arzino a cavallo tra i territori provinciali di Pordenone e Udine. Iscrizioni ancora aperte fino al giorno della gara su https://clapadoriatrail.fatemientrare.it/
Inoltre, gli organizzatori hanno pensato anche a chi accompagnerà gli atleti e, mentre questi correranno, avrà voglia di scoprire l’ambito naturale in cui è immersa la gara. Con partenza alle 9, da località Burelas – Monte di Anduins (vicino alla zona di partenza e arrivo del trail), la guida naturalistica Barbara Magris (Guida Gae) permetterà di percorrere un percorso di 4 km ad anello (dislivello +200 m) che in circa 3 ore permetterò di scroprire i boschi della Val d’Arzino tra canti d’uccello, fiori e panorami mozzafiato. Evento gratuito ma su iscrizione (max 30 posti): tutte le info su atleticasanmartino.org/clapadoria-trail/
A capo dell’organizzazione del Clapadoria Trail l’Asd Atletica San Martino, con la collaborazione della Pro Loco Val d’Arzino Anduins Aps, Asd Arzino e con l’egida della Associazione Italiana Cultura Sport (Aics). La gara sarà inclusa nel circuito FVG Trail Running Tour 2024. Patrocinio dei Comuni di Vito d’Asio e Forgaria nel Friuli. Con il supporto di Io sono Fvg.
In questi giorni, i volontari del gruppo organizzatore stanno finendo di ripulire i sentieri. Il trail prevede un percorso lungo 23 km con un dislivello positivo di 1495 metri. Fa parte del neonato Trittico dell’Arzino che vedrà poi, nei mesi successivi la Cronoscalata dell’Arzino Casiacco – Somp Cuc di sabato 3 agosto. La prima prova – la Kronosalita Forgaria – Monte Prat – si è svolta lo scorso gennaio con la partecipazione di un centinaio di atleti.
La partenza, il giorno della gara, sarà alle 8.30 ad Anduins nell’area festeggiamenti della Proloco Val d’Arzino Anduins, sita in località Monte Zucchi (Comune di Vito d’Asio). L’arrivo dei concorrenti, nella stessa località, è atteso entro le 12.30. Poi premiazioni e pasta party per tutti.
—^—
In copertina, un’immagine della “clapadoria” tipico sentiero in pietra.