Views: 36

Grande musica domani, 14 luglio, a Montegnacco di Cassacco. Alle 20.15, nell’ambito del Festival Internazionale di musica da camera dell’Accademia di studi pianistici “Antonio Ricci” presieduta da Flavia Brunetto, si terrà infatti il concerto della pianista Cinzia Bartoli a Villa Gallici Deciani, stupenda dimora nobiliare ancora abitata dai discendenti dei suoi costruttori. Il conte Luigi aprirà i suoi saloni e metterà a disposizione il suo pianoforte Gaveau, strumento amatissimo dai più grandi pianisti francesi e peraltro casa costruttrice nota anche per aver realizzato la famosa Salle Gaveau, ancor oggi ritenuta la sala con la miglior acustica di Parigi.
In programma alcune tra le più note composizioni di Fryderyk Chopin, quali la Mazurka in fa minore op. 7 n. 3, la Mazurka in la minore op. 67 n. 4 e lo Scherzo in si bemolle minore op. 31 e a seguire le virtuosistiche e visionarie composizioni di Maurice Ravel Une barque sur l’ocean e Alborada del gracioso da “Miroirs” e i famosissimi tre brani di “Gaspard de la nuit” (Ondine, Le Gibet, Scarbo). Il concerto è organizzato con l’apprezzamento del Club per l’Unesco di Udine, presieduto da Renata Capria D’Aronco.

Villa Gallici Deciani a Montegnacco.

CINZIA BARTOLI si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di musica “Nicolò Paganini” di Genova ed ha poi conseguito il Diplome Superieur presso l’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi sotto la guida di Jean Micault. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di Paul Badura-Skoda e Stefan Askenase e dal 1986 al 1990 si è perfezionata a Milano con Ilonka Deckers. Ha conseguito premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto concerti nelle più importanti città italiane (Roma, Milano, Venezia, Palermo, Napoli, Bologna, Parma, Torino, Padova, Genova, Firenze, ecc…) e frequenti sono le sue tournée all’estero, che l’hanno portata ad esibirsi in Svizzera, Germania, Francia, Ungheria, Romania, Polonia, Grecia, Belgio, Spagna, Portogallo, USA, Canada, Giappone, Brasile, Argentina, Australia, Cina e Norvegia. E’ regolarmente invitata, come membro di giuria, in importanti concorsi di esecuzione musicale nazionali ed internazionali. Ha eseguito l’opera integrale per pianoforte di Maurice Ravel presso il Theatre de l’Isle Saint Louis di Parigi e l’ha recentemente incisa con l’etichetta Centaur Records.Durante una tournée in Germania è stata definita dalla critica “straordinaria interprete di Ravel” (Rhein-Neckar, Heidelberg).

Per qualsiasi informazione: accademiaricci@virgilio.it – cell. 338.6648129

—^—

In copertina, pianista Cinzia Bartoli attesa domani per il concerto dell’Accademia Ricci.

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com