Views: 4

(g.l.) Un concerto a Gorizia e una novità discografica per l’Orchestra Busoni di Trieste. Sabato prossimo, alle ore 20.30, a Palazzo Attems Petzenstein in piazza De Amicis, nel capoluogo isontino, in occasione della mostra “Memorie di un Museo – Il racconto della Grande Guerra”, la formazione cameristica diretta da Massimo Belli si esibirà in un concerto intitolato “Dal Romanticismo alla Redenzione” con i solisti Lucio Degani, al violino, e Giovanni Genovese, al violoncello. In programma affascinanti brani di Jean Sibelius, Piotr Ilich Caikovsky,  Franz Liszt, Pablo de Sarasate e Felix Mendelssohn Bartholdy.


Il concerto della Nuova orchestra Ferruccio Busoni è organizzato in collaborazione con l’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, Musei Provinciali di Gorizia e Go!2025, nonché con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia e Turismo Fvg. La mostra nasce con un doppio obiettivo: ricordare il centenario del primo Museo della guerra di Gorizia e creare attesa per la riapertura, prevista proprio per il 2025, del rinnovato Museo della Grande Guerra, situato nel Castello di Gorizia, voluto da Raffaella Sgubin, direttore dei Musei Provinciali della città. Il nuovo allestimento, che coinciderà con “Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025”, è stato pensato come un “Museo per l’Europa”.
Inoltre, domani 26 luglio, alle ore 9.30, Rai Radio 3 nella trasmissione Primo Movimento, curata da Attilio Fortunato con la regia di Giorgia Franceschi, presenterà l’ultimo cd della Busoni edito dalla casa discografica Dynamic. L’album registrato dall’orchestra del maestro Belli con i solisti Alessandro Milani e Luca Ranieri rispettivamente primo violino di spalla e prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, è dedicato alla musica di Wolfgang Amadeus Mozart e contiene tre capolavori di grande bellezza: Adagio e Fuga in Do minore KV 546, la Sinfonia in Sol maggiore KV 199 e la Sinfonia Concertante per violino, viola e orchestra in Mi bemolle maggiore KV 364. Le note sull’autore contenute nel libretto sono di Marco Maria Tosolini.
Sarà possibile seguire la diretta anche su web www.raiplayradio.it/radio3. Il Cd è stato realizzato con il contributo del Comune di Trieste, Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, Comitato Nazionale Italiano Musica, Associazione Italiana Attività Musicali e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La realizzazione è stata effettuata da Bartok Studio di Raffaele Cacciola. Dynamic ha una distribuzione internazionale e si può acquistare il Cd nei migliori negozi di dischi o anche online.

Per quanto riguarda, invece, il concerto di sabato a Gorizia, prevendita dei biglietti da Ticket Point,
Galleria Rossoni, Corso Italia, 9 – Trieste – (orario dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 anche oggi, domani e sabato).
Costo del biglietto: intero 10 euro + D.P.
Ridotto: (under 26 e over 65) 8 euro + D.P.
Vendita on-line https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
I biglietti si potranno acquistare anche sul posto prima dell’inizio dei concerti.
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it

—^—

In copertina, il maestro Massimo Belli e all’interno la l’Orchestra Busoni che si esibirà a Gorizia; qui sopra, i protagonisti nel nuovo cd.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com