Views: 9
Oggi, 7 dicembre, alle 20.30 Folk Club Buttrio porta al TeatrOrsaria, nella frazione di Premariacco, Beppe Gambetta, chitarrista e folk singer genovese da anni trapiantato nel New Jersey; presenta il nuovo album “Terra Madre” in un tour italiano che toccherà anche Verona, Vicenza, Milano, Roma e Trento.
Uscito negli Usa e Canada in estate, il cd è stato per due mesi numero uno nella Folk Di Chart americana e la canzone “Sit and Pick with You” è ancora nei primi 20 posti della stessa classifica. Dopo tanti viaggi all’estero, per Beppe finalmente l’occasione di cantare le nuove canzoni al pubblico italiano. Tra esse, spicca “Un Panino” dove si immagina Fabrizio De Andrè che si affaccia a guardare il mondo di oggi e inorridisce perchè Piero continua a partire per la guerra e Marinella continua ad essere uccisa. Il lavoro, largamente cantautorale, è giocato più sull’intensità della musica e dei contenuti che sul puro virtuosismo.
Da oltre 40 anni Gambetta stupisce per l’originalità di progetti nati tra le due sponde dell’Atlantico. Chitarrista acustico, cantautore, produttore e didatta, la sua arte è alimentata soprattutto dalla curiosità che scaturisce dal viaggio, dall’incontro e dalla ricerca. Ha riportato in vita artisti dimenticati, divulgato e reinventato tecniche di chitarra popolare, prodotto spettacoli vincenti e tanta musica originale, guadagnadosi affetto e rispetto sulla scena internazionale.
—^—
In copertina, Beppe Gambetta in una immagine scattatagli da Giovanna Cavallo.