Views: 8

(g.l.) Tre grandi solisti domani, a Trieste, con la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” per rendere omaggio al suo fondatore Aldo Belli. Alle ore 11, nella Sala Luttazzi del Porto Vecchio, si terrà infatti l’ottavo concerto della XXIV edizione delle Mattinate e Serate Musicali Internazionali 2024-2025 dedicato, come detto, al padre dell’attuale direttore della formazione cameristica e intitolato “Classico e Romantico”. L’orchestra, diretta da Massimo Belli, presenterà dunque tre straordinari musicisti in arrivo da New York e Vienna che si esibiscono regolarmente nelle più importanti sale del mondo: la violinista Hyojin Ellen Kim, il pianista Albert Cano Smit e il violoncellista Attila Pasztor. Sempre domani, ma alle 17, il concerto sarà replicato nella bella cornice di Palazzo Ragazzoni, a Sacile, in collaborazione con Piano Fvg, mentre oggi alle ore 18, nella sede della Scuola di Musica 55, si terranno le prove aperte al pubblico con “La sedia accanto al musicista”.

La Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”.

Il violoncellista Attila Pasztor, vincitore di numerosi premi e concorsi, si cimenterà nel Concerto n.1 in Do maggiore per violoncello e orchestra di Franz Joseph Haydn, mentre la violinista Hyojin Ellen Kim e il pianista Albert Cano Smit, giovani che vantano un curriculum eccellente, saranno gli interpreti del Concerto per violino, pianoforte e archi scritto da Felix Mendelssohn all’età di 14 anni. E dopo il concerto triestino ci sarà l’occasione per il tradizionale scambio di auguri per le feste di Natale durante l’incontro tra gli artisti e il pubblico brindando con lo Spumante del Carso di Josko Colia, accompagnati dalla voce narrante della sommelier e giornalista Liliana Savioli. Nell’occasione, è previsto un omaggio “musicale” natalizio per il pubblico da parte dell’orchestra.
Ricordiamo, infine, che le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” con il Comune di Trieste e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo.

Hyojin Ellen Kim

Albert Cano Smit

Attila Pasztor

Prevendita dei biglietti presso Ticket Point Galleria Rossoni, Corso Italia, 9 – Trieste – (fino alle 19 di oggi).
Vendita on-line https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it. I biglietti per tutte le manifestazioni sono acquistabili in prevendita presso Ticket Point oppure all’ingresso della sala un’ora prima del concerto.
Informazioni: info@ticketpoint-trieste.it
info@orchestrabusoni.it

—^—

In copertina, il maestro Massimo Belli direttore dell’Orchestra “Busoni”.

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com