Views: 5
Primo concerto per la prima stagione sinfonica di Fvg Orchestra. Domani, 24 ottobre, alle 20.30 salgono sul palco del Teatro “Marlena Bonezzi”, a Monfalcone, Mario Brunello e Giovanni Sollima assieme alla Sinfonica regionale: due tra i più acclamati violoncellisti del panorama internazionale, si incontrano per la prima volta in un doppio ruolo di solisti e direttori, uniti da una profonda intesa artistica e dalla curiosità di esplorare nuove dimensioni sonore del violoncello. Il programma dell’evento inaugurale è un raffinato dialogo tra passato e presente: dalle suggestive pagine di Valentyn Silvestrov (Quasi Violoncello Solo) ai capolavori di Robert Schumann e Antonín Dvořák. Brunello e Sollima si alterneranno sul podio come direttori e come solisti, in un gioco di specchi e risonanze che offrirà al pubblico un dialogo musicale di grande intensità.
Fvg Orchestra
Mario Brunello, il primo europeo a vincere il Concorso Čaikovskij (1986), è uno dei musicisti più versatili della sua generazione. Solista, direttore e camerista, esplora nuove sonorità con il violoncello piccolo. Ha collaborato con direttori famosi come Claudio Abbado, Riccardo Muti e Zubin Mehta, e si è esibito con orchestre prestigiose come London Symphony, Philadelphia Orchestra, Filarmonica della Scala e Santa Cecilia. Suona un violoncello Maggini del Seicento e un violoncello piccolo ispirato ad Amati.
Giovanni Sollima è un violoncellista e compositore italiano di fama internazionale, noto per la sua versatilità. Collabora con artisti come lo stesso Muti, Yo-Yo Ma e Patti Smith, e con orchestre di prestigio mondiale. Ha scritto musica per cinema, teatro e danza, lavorando con registi come Peter Greenaway e Marco Tullio Giordana. Fondatore dei 100 Cellos e docente all’Accademia Santa Cecilia, esplora diversi generi musicali, dalla musica antica a quella elettronica. Suona un violoncello Francesco Ruggieri realizzato a Cremona nel 1679.
La stagione “Io sono Sinfonica” è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia e CiviBank; in collaborazione con il Comune di Monfalcone, il Comune di Udine, il Comune di Gorizia, il Teatro comunale di Monfalcone “Marlena Bonezzi”, il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, il Teatro comunale “Giuseppe Verdi” di Gorizia, Associazione culturale Euritmica e l’Associazione internazionale dell’Operetta Friuli Venezia Giulia.
Giovanni Sollima
Prevendite su VivaTicket e alla biglietteria del Teatro Comunale di Monfalcone la sera dello spettacolo. Prenotazioni: biglietteria@fvgorchestra.it | tel. 351 9129211 (lun–ven 10–12).
—^—
In copertina, il violoncellista Mario Brunello atteso domani a Monfalcone.

