(g.l.) Dopo gli appuntamenti di Muggia e Savogna d’Isonzo, ecco altre due serate con il Festival Schippers 2025/2026 e la sua nuova produzione interamente dedicata a Giuseppe Tartini e alle sue meravigliose Sinfonie. Il primo concerto si terrà oggi, 25 settembre, alle ore 18.30, al Piccolo Cielo del Parco Basaglia di Gorizia, città invasa in questi giorni dai profumi delle cucine del mondo ospiti a Gusti di Frontiera; il secondo seguirà domenica prossima, alle 19, nella Corte Marco d’Aviano a Palazzo Torriani, sede municipale di Gradisca d’Isonzo.
«Di Giuseppe Tartini vengono eseguite regolarmente le Sonate, oltre ai meravigliosi Concerti per violino, come il celeberrimo “Trillo del Diavolo”. Non è così, invece, per le Sinfonie per cui abbiamo ritenuto opportuno colmare questa lacuna, dedicando la nuova produzione del Festival Schippers a questo affascinante segmento della produzione tartiniana», afferma il direttore artistico dell’Orchestra Thomas Schippers, Carlo Grandi, anticipando il contenuto della manifestazione musicale molto applaudita sabato scorso, in una suggestiva ambientazione, sul sagrato dell’antica Basilica di Santa Maria Assunta a Muggia Vecchia, e il giorno successivo al Rosebud Horse Club ai piedi del monte San Michele che ai tempi della Grande Guerra fu teatro di aspri e sanguinosi e combattimenti, mentre oggi, tra i cavalli del maneggio, è una tranquilla e serena oasi di pace, nella quale lo spirito di inclusione, alla confluenza delle valli del Vipacco e dell’Isonzo, è il vero protagonista. «Oltre alle sinfonie tartiniane – aggiunge il maestro Grandi – eseguiremo anche una pagina di Ignazio Gobbi, il musicista goriziano che fu allievo del Maestro piranese presso la Scuola delle Nazioni».
Appuntamento, dunque, stasera con il terzo concerto di questa nuova sezione del Festival Schippers: come quello che seguirà domenica a Gradisca d’Isonzo, è a ingresso libero ed è stato realizzato grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
—^—
In copertina e all’interno, tre immagini del concerto inaugurale tenuto sul sagrato della Basilica di Muggia Vecchia con la direzione del maestro Carlo Grandi.
