Sette partiture nuove, scritte da giovani compositori e mai eseguite prima, e accanto a loro una delle sinfonie più amate del repertorio. Fvg Orchestra presenta “Tra presente e passato”, il concerto in programma domani 18 ottobre alle 18 al Teatro “Gustavo Modena” di Palmanova. Sul podio Francesco Castellana. Il progetto è realizzato con le classi di Composizione del Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine, guidate dai docenti Cristian Carrara e Antonio La Spina.


Nella prima parte della serata l’orchestra eseguirà in prima assoluta i lavori di sette studenti del Conservatorio. In programma Il bâl dai arbui di Bruno Cossetti, Camelot di Gabriele Fumato, River fairies di Daniel Boschetti, Unione del cielo e della terra di Giacomo Tion, Sadak in search of the waters of oblivion di Tommaso Solari, La luna di Giuliana Barbierato e Primo anelito di Antonio Tomaipitinca. Sono sette scritture diverse per ispirazione e linguaggio, che vanno dalla lingua friulana evocata dal “bâl dai arbui” alle suggestioni del mito e della natura. Per un giovane compositore ascoltare per la prima volta la propria musica suonata da un’orchestra professionale è un passaggio decisivo. Il concerto è il momento conclusivo della Masterclass di Composizione 2026 e mette in dialogo la formazione del Conservatorio con il lavoro quotidiano di un’orchestra sinfonica.
Dopo le nuove partiture, Fvg Orchestra affronta la Sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven, la pagina che Wagner definì “l’apoteosi della danza”. Il celebre Allegretto ne è il cuore. Così la musica appena nata e un classico di due secoli fa si ascoltano nello stesso programma. Il biglietto d’ingresso costa 1 euro. Per informazioni si può scrivere a biglietteria@fvgorchestra.it o visitare il sito www.fvgorchestra.it

—^—

In copertina e all’interno due immagini della Fvg Orchestra protagonista domani sera al Teatro Comunale di Palmanova.

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com