Visits: 13

Mittelfest entra nel vivo con un sabato ricco di spettacoli che spaziano dalla musica alla danza, fino al teatro e al circo per un excursus del meglio del panorama artistico della Mitteleuropa. Si parte alle 10.30, in replica alle 17, con la street performance Deriva Urbana di Eléctrico 28 dove il pubblico è invitato a riscoprire la bellezza di ciò che li circonda e cercare, camminando per le strade di Cividale del Friuli, il rapporto che intercorre tra attori, spettatori, passanti e luoghi.

Vinicio Marchioni interpreta Calvino.

(Ph Cosimo Buccolieri)

Alle 17 ci si sposta al Museo Archeologico Nazionale per la prima nazionale di Mechanics of Distance, dove i danzatori esploreranno le sale del Museo attraverso una performance site-specific nella quale il pubblico può scegliere e misurare la distanza di osservazione.
Alle 18 spazio al Progetto Famiglia con il sempre atteso ritorno del circo: in prima assoluta nello chapiteau nel parco del Convitto Nazionale Paolo Diacono lo spettacolo Fili di Inchiostro e Nuvole di Circo All’Incirca che, a partire da suggestioni letterarie, indaga il potere narrativo dei corpi attraverso l’arte circense.
Mittelfest inaugura, quindi, ufficialmente l’edizione 2023 Inevitabile con la cerimonia di apertura, alle ore 18.30, nella Chiesa di San Francesco. In continuità con gli ultimi due anni, il festival dedica anche il 2023 a un paese del Centro Europa, a testimonianza del dialogo che anima questo territorio: è la volta dell’Ungheria.
Si prosegue in musica alla Chiesa di Santa Maria dei Battuti, con un doppio concerto alle 19 e 20.30: dopo la vittoria al CS under 30 del Carinthischer Sommer Music Festival, la band guidata dall’artista KOOB presenterà il loro primo album “That Tree”.
Gran finale di giornata in piazza Duomo: per il Mittelfest, infatti, è “inevitabile” omaggiare Italo Calvino a 100 anni dalla sua nascita, portando in scena in Piazza Duomo alle ore 21.30 Il Visconte Dimezzato, messo in voce da una star del panorama teatrale italiano come Vinicio Marchioni, accompagnato da un ensemble di musicisti provenienti dai “balcanici” Radio Zastava.

Koob

Circo all’Incirca

Mechanics of Distance

IL PROGRAMMA

Ore 10.30 e 17 – DERIVA URBANA. A PART NOT APART FROM A PLACE teatro, Austria – Catalogna, prima
nazionale– partenza da Borgo di Ponte

Ore 18 – FILI DI INCHIOSTRO E NUVOLE circo, Italia – prima assoluta – chapiteau al Convitto Nazionale
Paolo Diacono Ingresso libero.

Ore 18.30 – CERIMONIA INAUGURALE MITTELFEST INEVITABILEChiesa di San Francesco

Ore 21.30 – IL VISCONTE DIMEZZATO – ITALO CALVINO/VINICIO MARCHIONIteatro, Italia – Piazza
Duomo

Deriva Urbana

—^—

In copertina, un ritratto di Italo Calvino il grande scrittore nato 100 anni fa.

Latest Posts from FriuliVG.com