Visits: 31

(g.l.) Tre sere da favola, a partire proprio da oggi, a Udine. Tutte nel segno di Walt Disney che nel 1923, esattamente il 16 ottobre di un secolo fa, a Burbank in California, dava «vita a qualcosa che ha profondamente influito sull’educazione sociale, culturale e creativa del mondo occidentale. Fumetti, cartoni, film dove la musica o immaginata o eseguita e ascoltata ha giocato un ruolo fondamentale», ha osservato il musicologo friulano Marco Maria Tosolini. E per celebrare tutto questo si è realizzato qualcosa di straordinario, grazie alla pianista, compositrice e direttore d’orchestra Giulia D’Andrea, «dove la musica è protagonista in mezzo ad accadimenti in cui le parole diventano suoni e i suoni parole».

Walt Disney con i suoi personaggi.


Si comincerà, dunque, oggi, alle 20, nell’accogliente cornice del Teatro Palamostre di Piazzale Paolo Diacono, nel quale riecheggiano ancora le frizzanti atmosfere del Gospel di ieri. «Nella prima serata – come anticipa ancora il professor Tosolini – avrò l’onore di condurre, è il caso di dire, il “gioco” iniziando con una sorprendente intervista ad una vera protagonista del mondo disneyano da cui si coglierà il senso meraviglioso di queste tre sere da favola per Natale, nelle quali tutti gli artisti prestano attività gratuita e volontaria».
Titolo di questa prima serata “Walt Christmas & Merry Disney”, mentre quella di domani si chiamerà “Stale di Nadâl” e si terrà nella sede del Museo etnografico di via Grazzano, nella località udinese che era nota come “borc dai Crotars”. Nella stessa, al teatro San Giorgio proprio alle spalle dell’omonima parrocchiale, in via Quintino Sella, sabato seguirà invece “Cûr di nêf”. Tutti gli spettacoli si terranno alle 20.

Il musicologo Marco Maria Tosolini.

Quello di oggi si annuncia come un “concerto didattico esplosivo” con special guest GUSTAVO OVALLES, LITTLE FATO ORCHESTRA, MAA CHRISTMAS QUARTET, MARCO MARIA TOSOLINI, GIULIA D’ANDREA. Quindi i due concerti in “marilenghe” di domani e sabato, con protagonisti, rispettivamente, CARLO TOLAZZI, MASSIMO SOMAGLINO, STRAVINSKIJ ENSEMBLE; JESSICA AGOSTI, ROBERTO BATTILANA, MASSIMO SOMAGLINO, STRAVINSKIJ ENSEMBLE. Il tutto per la rassegna Mi scappa l’Opera presentata da La Scuola che non c’è Aps.
L’intera manifestazione beneficia del sostegno del Comune di Udine. Ogni serata sarà con ingresso libero, fino ad esaurimento posti, prenotando a lascuolachenonce.progetti#gmail.com

—^—

In copertina, il magico castello che celebra l’avventura centenaria della Disney.

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com