Visits: 4

“Il duomo di Udine. Storia e architettura tra Medioevo e Rinascimento” è il titolo del volume che sarà presentato oggi, 1° dicembre, alle 17.30, nella Cattedrale di Udine. Edito dall’Istituto Pio Paschini per la Storia della Chiesa in Friuli e da Gaspari editore, la pubblicazione sarà dedicata all’arcivescovo di Udine, monsignor Andrea Bruno Mazzocato che interverrà alla presentazione.
Cosa si nasconde sotto l’imponente struttura settecentesca del Duomo di Udine? Alla domanda risponderà l’ampia ricerca avviata dall’Istituto Pio Paschini in collaborazione con tre Dipartimenti universitari degli atenei di Udine, Bologna e Ravenna, che ora vede la luce. L’opera di oltre 800 pagine vuole accompagnare lungo un percorso affascinante impreziosito dalle tavole a colori di Luca Laureati e arricchito da numerosi disegni, testimonianze cartografiche, foto storiche di cantieri di restauro e dalla complessa ricostruzione digitale in 3D dell’antico edificio, tra cui lo spazio liturgico in età gotica e i suoi arredi più celebri. Curatore dell’opera è Cesare Scalon, presidente del “Pio Paschini”, e l’intero progetto di ricerca si è avvalso di un prestigioso comitato scientifico e del coinvolgimento di numerosi studiosi.
La pubblicazione è stata possibile grazie ai contributi di Arcidiocesi di Udine, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del progetto “Identità culturale del Friuli”, Società “Danieli Spa”, Fondazione Friuli, Editrice “La Vita Cattolica” e Capitolo metropolitano di Udine.

—^—

In copertina e qui sopra due immagini, esterno ed interno, della Cattedrale.

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com