Visits: 68

di Mariarosa Rigotti

“Quando venne la pienezza del tempo” – Riflessione musicale in preparazione al Natale si animerà domani, 22 dicembre, alle 20.30, nella suggestiva cornice della Chiesa di Maria Santissima Regina, in via del Montesanto a Gorizia. Un appuntamento a cura del maestro Aldo Castenetto, sacerdote salesiano originario di Vergnacco di Reana, nel Rojale, scandito da brani d’organo di Bach, Candotti, German e De Bonis e dello stesso don Aldo che è, appunto, organista e compositore.

Don Aldo Castenetto.


La serata è stata organizzata dai salesiani isontini e va sottolineato che è stata voluta dal parroco don Salvatore di Martino e dalla comunità salesiana di San Luigi, con un obiettivo ricordato dallo stesso maestro: «Vuole offrire alla città di Gorizia un momento di alto profilo culturale che sia in grado anche di elevare lo spirito».
Nella sostanza, come anticipa ancora don Castenetto, «è una serata di riflessione sul Natale a partire da alcuni brani musicali eseguiti da me all’organo. La serata vedrà un alternarsi di musica d’organo, letture e canto dei salmi». Quindi, «sarà un concerto spirituale, ispirato a quattro figure bibliche tipiche dell’Avvento: il Profeta Isaia, Giovanni il Battista, San Giuseppe e la Madre di Dio. Ogni personaggio sarà presentato e commentato da brani musicali, che guideranno i presenti in un ascolto che si farà preghiera». Va aggiunto che, al termine del concerto ci sarà un rinfresco per tutti i partecipanti, organizzato dai parrocchiani di via Montesanto. Un appuntamento, dunque, di sicuro interesse a pochi giorni dal Natale.

La Chiesa di Montesanto.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com