Visits: 18

Le Note di Natale della Nuova Banda di Orzano, una delle protagoniste della scena musicale del territorio di Remanzacco, allieteranno il pomeriggio del 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Infatti, immancabile in calendario, è l’appuntamento con il tradizionale concerto natalizio che concluderà la serie di esibizioni annuali della banda. Sarà anche l’occasione per celebrare i 75 anni dalla fondazione del sodalizio. Appuntamento con ingresso gratuito, quindi, martedì 26 dicembre, alle 18, nell’auditorium comunale De Cesare di Remanzacco. In scaletta alcuni tra i più noti brani natalizi, diretti dal maestro Nevio Lestuzzi.
La Nuova Banda di Orzano, che oggi conta una trentina di componenti, è stata fondata il 15 agosto 1948 nell’allora sede dell’Enal, in un periodo ricco di speranza per il futuro vista la guerra terminata da poco. Si presentò per la prima volta alla popolazione orzanese il 1° gennaio 1949, per un concerto itinerante lungo le vie del paese. Questo appuntamento divenne sin da subito una tradizione per il complesso bandistico, che viene ancora onorata ogni giorno di Capodanno.
Lungo il 2023 ha celebrato con una serie di concerti i suoi primi 75 anni di attività ed ha rinnovato le cariche societarie. Roberto Valentinis è il presidente e Giulia Flebus la vice. Alla Tesoreria Sara Pontoni, mentre completano il consiglio Gloria Pontoni, Patrick Gazzetta, Gabriele Nadalutti e Federico Bellissimo.
Il concerto successivo, come detto, sarà la mattina di Capodanno dopo la Messa, con l’esibizione in piazza a Orzano per gli auguri alla popolazione: una tradizione rispettata ogni anno a partire dal 1° gennaio 1949 e interrotta per cause di forza maggiore solo per l’emergenza Covid-19 nel 2021.

—^—

In copertina, i componenti della Nuova Banda di Orzano in tenuta natalizia.

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com