Visits: 28

(g.l.) Gran finale per il Festival dell’Operetta 2023, oggi e domani, a Trieste. Al Politeama Rossetti, in entrambe le serate alle 20.30, andrà infatti in scena “La danza delle libellule”, protagonista la Fvg Orchestra, che riprende la propria intensa attività dopo un breve riposo agostano, affidata nell’occasione alla direzione di Romolo Gessi. Regia, scene e costumi a cura di Andrea Binetti, coreografie di Noemi Gaggi. Interpreti, con lo stesso Binetti, Ilaria Zanetti, Selma Pasternak, Sergey Kanygin, Marzia Postogna, Gualtiero Giorgini, Alessio Colautti e
Julian Sgherla. Lo spettacolo è stato allestito dall’Associazione Internazionale dell’Operetta Fvg con la collaborazione di Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Romolo Gessi


“La danza delle libellule” – la cui trama si annuncia particolarmente coinvolgente – va in scena al Rossetti a 100 anni dalla prima italiana. «L’operetta – come informa una breve scheda della Sinfonica regionale – è nata dallo sfortunato “Sterngucker” (“L’astronomo”) di Franz Lehár di cui Carlo Lombardo riscrisse il libretto, decretandone la fortuna. La trasposizione scenica, voluta per la promozione turistica della città, avviene nella magnifica cornice del Castello di Miramare, dove diversi proprietari di aziende vinicole del territorio si riuniscono per una grande festa da ballo in occasione del restauro del Castelletto». L’organizzazione ricorda che l’operetta a Trieste vide due interpreti straordinari – Daniela Mazzucato e Sandro Massimini – e che lo spettacolo registrato va ancora in onda sulla Rai a distanza di quarant’anni.
Con questi due giorni tutti dedicati all’operetta, il cui fascino è irresistibile, riprende dunque in grande stile l’attività della Fvg Orchestra, il cui ultimo spettacolo, prima del breve periodo di riposo, era stato proposto a Lignano Sabbiadoro, dove la formazione sinfonica aveva incantato la foltissima platea della Beach Arena con un coinvolgente programma di intramontabili colonne sonore di film che hanno segnato la storia del cinema italiano e internazionale.

La Fvg Orchestra.

Info e biglietteria
Teatro Rossetti: largo Giorgio Gaber, 1 Trieste
telefono +39 040.3593511

—^—

In copertina, una scena dell’operetta “La danza delle libellule” in programma oggi e domani al Politeama Rossetti di Trieste. (Foto Paolo Fabricci)

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com