Visits: 28

di Massimiliamo Misdaris

NIMIS – La data scelta era quella dell’11 dicembre, giusto in tempo per farsi gli auguri per le festività imminenti, ma il meteo, come sempre, ha dettato legge e ha imposto il suo volere. E allora via, si cambia, si rischia e si sceglie l’8 gennaio, speranzosi che l’abbassamento delle temperature possa spazzare via l’umidità di questo inverno che non vuole partire. Non sarà più Xmas Ride, ma Happy New Ride… Quello che non cambia è il nome della località teatro della giornata: la Bernadia, perché la vera protagonista è lei con i suoi sentieri.


Il nome di Nimis – ed ora anche quello della Bernadia – sta tornando, come succedeva nel passato decennio con il Pistino, a legarsi indissolubilmente alle parole mountain bike in un binomio ormai famoso in tutta la regione (volutamente scritto in minuscolo perché la notorietà si estende anche alle aree limitrofe). Più di 60 appassionati di mountain bike, da mezzo Friuli e dalla vicina Austria si sono ritrovati la mattina di domenica scorsa a Nimis per una pedalata improvvisata e “richiamata” da Maglianera, quel gruppo di volontari che si sta prendendo cura di alcuni vecchi sentieri nei dintorni del paese, per portarli ad essere meta di biker.
Le previsioni meteo lasciavano intendere che la mattinata sarebbe stata umida ma non piovosa, consentendo quindi a questo manipolo di sportivi l’esplorazione dei tracciati; chi li ha incrociati si accorgeva del loro arrivo “dalle risate di divertimento prima ancora di vederli comparire sul sentiero”. Circa quattro ore di pedalata fra boschi, grotte e panorami – questa volta – nebbiosi con il solo “obbligo” di divertirsi culminato con l’arrivo sul Cornappo in prossimità del ponte di Brisicul.


Partenza e rientro da “Al Posto Giusto”, anche questa volta pronto ad accogliere e coccolare chiunque si presenti con una bicicletta, per il doveroso lavaggio del mezzo e l’immancabile pasta party finale fra risate, chiacchiere e bevute. Sicuramente la Bernadia Trail Area, come ci piace chiamarla fra noi biker, sta entrando di diritto nel novero delle località friulane – e non solo – dove fare della sana mountain bike. Confidiamo nel futuro!

—^—

In copertina e all’interno alcune immagini della bella uscita di domenica mountain bike sui sentieri della Bernadia, con partenza e ritorno Al Posto Giusto di Nimis.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com