Visits: 7

(g.l.) Dopo la recente, applauditissima uscita a Tricesimo, la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” diretta da Massimo Belli riprende la programmazione a Trieste, la sua città, nella tradizionale sede del Museo Revoltella. Domenica prossima, 15 gennaio, ci sarà infatti, alle 11, un affascinante concerto dal titolo “Tartini & Vivaldi“, inserito nell’ambito delle Mattinate Musicali Internazionali, XXII edizione. Protagonista del matinée non sarà però la formazione del maestro Belli, bensì l’ensemble “Il Terzo Suono”, gruppo musicale specializzato nell’esecuzione filologica delle musiche, spesso ospite della rassegna triestina e che domenica si esibirà con questo organico: Jasna Nadles, flauto traverso, Massimiliano Tieppo, violino, Milan Vrsajkov violoncello e Tomaž Sevšek Šramel, clavicembalo.


Il Terzo Suono, fondato nel 2005, è formato da musicisti provenienti da varie nazioni e interpreta il repertorio barocco con strumenti originali. Vanta esibizioni in importanti festival europei come il Ravello Festival, Il Festival Emilia Romagna, il Veneto Festival e altri, e ha suonato per la presentazione della Slovenia al Consiglio d’Europa, a Lussemburgo. L’Ensemble si esibisce regolarmente con famosi solisti, quali Sergio Azzolini, Giuliano Carmignola, Christophe Coin, Giovanni de Angeli e altri. Come si evince dal titolo del concerto, il programma dedicato al Barocco musicale italiano comprenderà alcune tra le più belle composizioni di Antonio Vivaldi e Giuseppe Tartini.
La Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” era stata invece direttamente protagonista, come detto, a Tricesimo dove negli ultimi giorni del 2022 aveva dato vita e una entusiasmante serata nel Duomo di Santa Maria della Purificazione dinanzi a un foltissimo pubblico. In quella occasione, la formazione diretta dal maestro Belli aveva proposto un programma tutto incentrato sulla grande musica di Antonio Vivaldi, con l’esibizione, in particolare, di Lucio Degani, Antonella Defrenza, Snezana Acimovic, Martina Lazzarini e Sokol Prekalori (violini), Giovanni Genovese e Pietro Silvestri (violoncelli). Il Concerto di Natale, come avevamo a suo tempo annunciato, ha avuto una finalità benefica, in quanto il ricavato dall’ingresso a offerta libera era previsto venisse devoluto al vicino Istituto di Santa Maria dei Colli, a Fraelacco, una struttura per minori in difficoltà e bambini diversamente abili, conosciuta anche come Centro medico psicopedagogico.
Ricordiamo, infine, che le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Comune di Trieste e il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea del maestro Massimo Belli e del compianto compositore triestino Marco Sofianopulo.

Prevendita dei biglietti presso Ticketpoint – Corso Italia, 6 – Trieste (orario oggi e domani dalle 15.30 alle 19 e domani anche dalle 8.30 alle 13.30) e per chi volesse anche online, al seguente link: https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/ e il giorno dello spettacolo allo stesso Museo Revoltella a Trieste. Costo del biglietto: intero 15 euro + D. P. – Ridotto (under 26 e over 65) 12 euro. Posti numerati.

Informazioni: Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”– info@orchestrabusoni.it

—^—

In copertina e all’interno tre immagini del recente concerto dell’Orchestra diretta dal maestro Massimo Belli a Tricesimo.

(Foto Daniel Longo)

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com