Visits: 3

All’Ensemble Sangineto, formato dai gemelli Adriano e Caterina Sangineto, figli del noto liutaio di arpe e salteri Michele Sangineto, è affidato il concerto che domani 6 agosto, alle 11 del mattino, segna il nuovo, appassionato appuntamento con “Palchi nei Parchi”, la rassegna itinerante ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione Fvg, sotto la direzione artistica della Fondazione Luigi Bon.
Scenario ideale per le commistioni affascinanti ed eclettiche di genere che denotano le loro interpretazioni – dove si intecciano i suoni dell’arpa celtica, il salterio ad arco, i flauti, il bodhran e le voci – è il Castello di Sacuidìc, a Forni di Sopra. Il duo si distingue ormai come uno dei gruppi emergenti più emozionanti ed originali del panorama italiano. Un ensemble che nasce dall’esperienza musicale quindicennale dei due fratelli musicisti formatisi nell’ambiente artistico del padre.
La loro storia artistica nasce inizialmente nel solco della musica antica per poi approdare alla musica popolare in tutte le sue sfaccettature. Si tratta di una formazione molto versatile e poliedrica che coniuga abilmente sonorità e armonie arcaiche con ritmi e arrangiamenti moderni che risentono di influenze provenienti da disparati generi musicali: la classica, il folk, il canto gregoriano, il musical, il pop e la musica celtica. Un magico fondersi di voci e atmosfere sospese e sognanti, il tutto in un tripudio di vibrazioni che avvolgono nella loro intensa purezza.
Il concerto si svolge In collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Forni di Sopra, l’Associazione culturale Folkgiornale, Anciuti Music Festival e il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane: proprio alle guide del Parco è affidata la passeggiata naturalistica che precede il concerto, della durata di circa 1 ora e 45 minuti, con partenza alle 9 dall’Ufficio Turistico di Forni di Sopra. In alternativa, il luogo del concerto è raggiungibile a piedi in circa 20 minuti dopo aver lasciato la macchina al parcheggio dell’area faunistica di fronte al Campeggio Tornerai. Come di consueto, prima dell’esibizione, la parola agli esperti. Si parlerà di Educazione alla terra con il racconto di esperienze di consapevolezza naturale: protagonista Pierpaolo Richter, del Corpo forestale regionale.

Il Castello di Sacuidìc a Forni di Sopra.

Tutta la rassegna “Palchi nei Parchi” è ad ingresso gratuito, con possibile offerta per la Raccolta Fondi Green. Per info: www.palchineiparchi.it e canali social della rassegna. Fondazione Luigi Bon – telefono 0432.543049 – info@palchineiparchi.it)

—^—

In copertina, i due fratelli gemelli Caterina e Adriano Sangineto domani in concerto.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com