Visits: 8

La 31ma edizione del Premio Letterario Internazionale “Latisana per il Nord-Est” è pronta a partire con l’avvenuta pubblicazione del bando e con un nuovo importante progetto dedicato alle nuove generazioni di lettori. Oltre alla giuria tecnica e a quella dei lettori, infatti, per l’edizione 2024 ci sarà anche la giuria dei ragazzi a giudicare le opere in concorso.
“Negli ultimi anni abbiamo cercato di coinvolgere sempre di più i giovani nella progettazione del Premio, con i corsi di scrittura creativa e con lo speciale evento a teatro grazie a cui i ragazzi possono incontrare e intervistare gli autori”, sottolinea l’assessore alla cultura Martina Cicuto. “L’altissimo entusiasmo e l’impegno con i quali i ragazzi hanno vissuto questi progetti – aggiunge – ci hanno portato quest’anno a fare un passo in più, trasformando i più giovani in veri e propri giurati, rendendoli attori protagonisti dell’evento”.
La Giuria dei ragazzi sarà composta da 9 studenti dell’Isis “Enrico Mattei” di Latisana ed assegnerà il Premio Banca360Fvg finanziato dall’omonimo istituto di credito. I ragazzi potranno così salire sul palco al Teatro Odeon per intervistare lo scrittore che loro stessi avranno premiato.
Il bando dell’edizione 2024 è stato pubblicato sul nuovo sito del Premio, raggiungibile dall’home page del sito web del Comune di Latisana https://www.comune.latisana.ud.it: c’è tempo fino a martedì 31 ottobre per far partecipare i libri (opere di narrativa pubblicate in volume cartaceo, editorialmente autonome, ovvero romanzi o raccolte di racconti di un unico autore) che devono essere state pubblicate o tradotte in lingua italiana dopo il 1° settembre 2022.
Il concorso è riservato agli scrittori nati o residenti nel Nord-Est oppure a coloro che hanno ambientato le proprie opere in questo territorio, inteso come area geografica compresa tra Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Slovenia, Austria e Croazia. Il Premio, infatti, dà voce alla migliore produzione letteraria del territorio, valorizzando non solo gli autori e le loro opere, ma anche specificità, storia e anima della grande area geografica di confine formata dal Triveneto e dai Paesi confinanti.
Sono aperte, inoltre, le candidature per formare la nuova Giuria dei Lettori: anche per l’edizione 2024, infatti, Coop Alleanza 3.0 ha rinnovato il proprio sostegno per assegnare l’omonimo premio che viene conferito proprio dalla Giuria dei lettori formata da nove membri: per candidarsi basta compilare l’apposito form sul sito del Premio. In caso di candidature superiori al numero richiesto, si procederà all’estrazione dei nomi in diretta Facebook.
La giuria tecnica che assegnerà il Premio Narrativa 2024 è composta da sette membri scelti tra scrittori, giornalisti, docenti universitari, critici letterari e operatori culturali: presieduta da Cristina Benussi, è formata dall’assessore Martina Cicuto e da Luisa Antoni, Valentina Berengo, Diego Marani, Antonella Sbuelz e Luigi Zannini. Entro il 30 novembre, la giuria tecnica effettuerà due selezioni di testi da sottoporre al giudizio rispettivamente della giuria dei lettori e della giuria dei ragazzi, secondo criteri di originalità e pregnanza della problematica individuata, capacità di resa narrativa del tema scelto, ricerca di un linguaggio appropriato.
L’evento finale di premiazione in cui si sveleranno i vincitori della 31ma edizione è già fissato per sabato 13 aprile 2024 al Teatro Odeon di Latisana.

—^—

In copertina, il Teatro Odeon durante la cerimonia finale dell’ultima edizione.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com