Visits: 13

(g.l.) Sarà la stessa Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”, organizzatrice dell’evento, a coronare a Trieste la riuscitissima rassegna concertistica dal titolo “La musica raccontata e interpretata dagli esecutori”. Giovedì 28 dicembre, alle ore 17.30, nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio, si terrà infatti l’ultimo concerto della originale manifestazione musicale formata da dieci concerti e che ha avuto come protagonisti principalmente i giovani talenti che non sono stati solamente gli interpreti, ma che hanno raccontato al pubblico momenti della vita dei compositori e aneddoti sulle composizioni che hanno suonato.
In quest’ultimo appuntamento si esibirà, dunque, la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” diretta da Massimo Belli in un bellissimo programma di autori barocchi adatto all’atmosfera delle festività natalizie. Suonerà il violino solista di Lucio Degani. La scaletta propone affascinanti brani di Giovanni Battista Pergolesi, Antonio Vivaldi e Arcangelo Corelli.
Voluta dall’Amministrazione comunale di Trieste, la rassegna è stata aperta al pubblico di tutte le età, ma è stata indirizzata soprattutto ai meno giovani e ha visto la collaborazione tra la  “Busoni”, la Pro Senectute, il Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” e la Scuola di Musica 55 – Casa della Musica. La rassegna si è svolta interamente nella sala Luttazzi del Magazzino 26 e anima di alcuni appuntamenti è stato il bellissimo pianoforte Steinway & Sons donato dal commendator Primo Rovis alla Pro Senectute e da poco a disposizione del Comune giuliano. Tutti i concerti sono avvenuti in orario pomeridiano, alle 17.30, e ad ingresso libero. Come, appunto, l’ultimo in programma dopodomani.

Lo stesso concerto, che ha come focus il percorso di avvicinamento a Go!2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, sarà proposto a Gorizia nella Chiesa di Sant’Ignazio, nella centralissima piazza Vittoria, lo stesso giorno, e quindi sempre giovedì prossimo, alle ore 20.30. L’ingresso sarà ad offerta libera e il ricavato andrà a favore della Caritas Goriziana. Il concerto verrà realizzato con la collaborazione della Parrocchia di Sant’Ignazio e con il contributo della Regione Fvg, Turismo Fvg e del Ministero della Cultura.

Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it
Facebook alla pagina: Mattinate Musicali Internazionali e alla pagina: https://www.facebook.com/orchestraferrucciobusoni/. Su Instagram alla pagina: https://www.instagram.com/orchestra_busoni/
www.orchestrabusoni.it

—^—

In copertina, il violinista Lucio Degani e qui sopra la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” con il maestro Massimo Belli ritratta proprio nel Porto Vecchio di Trieste.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com