Visits: 4

Due appuntamenti in cartellone oggi, 16 novembre, per Fuoricittà, il programma diffuso di incontri promosso da Fondazione Pordenonelegge.it in stretta collaborazione con le amministrazioni comunali: alle 20.30, appuntamento al Teatro Miotto di Spilimbergo, per assistere a una delle primissime presentazioni del nuovo saggio di Vito Mancuso “Non ti manchi mai la gioia. Breve itinerario di liberazione” (Garzanti). L’evento, promosso in stretta sinergia con l’amministrazione comunale di Spilimbergo, sarà introdotto dall’operatore culturale Stefano Bortolus.
Nel nuovo libro, Vito Mancuso propone una “filosofia della liberazione” che ci aiuti a riconoscere e smantellare le trappole disseminate sulle nostre vite, per aprirci a un’esistenza più autentica, fino a sperimentare la gioia profonda di vivere. Seguendo un cammino di piccoli ma costanti passi liberatori, scopriamo così che il destino di ciascuno si gioca nel mondo che portiamo dentro: perché se noi siamo la trappola, siamo anche il nostro liberatore. Approdando a questa consapevolezza saremo in grado di trovare equilibrio e generare limpida energia mentale, il più efficace strumento per la serenità e per la sorgente della gioia.
E sempre oggi, ma alle 18.30, nella sala consiliare di Casarsa della Delizia – in collaborazione con la Biblioteca civica “Nico Naldini” – riflettori su Mario Desiati e sul libro che gli è valso il Premio Strega 2022, “Spatriati” (Einaudi). Un romanzo sull’appartenenza e l’accettazione di sé, sulle amicizie tenaci, su una generazione che ha guardato lontano per trovarsi: chi oggi ha quarant’anni e non ha avuto paura di cercare lontano da casa il proprio posto nel mondo. L’autore dialogherà con Alberto Garlini, curatore di Pordenonelegge.

Il cartellone Fuoricittà è realizzato a cura di Gian Mario Villalta, direttore artistico di pordenonelegge, con Alberto Garlini e Valentina Gasparet. Tutti gli incontri sono a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. È suggerita la prenotazione iscrivendosi attraverso il sito pordenonelegge.it (cliccando alla voce mypnlegge). Info: Tel. 0434.1573100 mail segreteria@pordenonelegge.it

—^—

In copertina e all’interno Mario Desiati che interverranno oggi a Maniago e a Casarsa.

(Foto Yuma Martellanz e Marika Desiati)

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com