Visits: 16

(g.l.) “Gli allievi di Gianni Borta”: questo il titolo della nuova mostra inaugurata ieri pomeriggio alla Galleria La Loggia di piazza Libertà a Udine. Nello storico spazio espositivo diretto da Maristella Cescutti – che a dicembre festeggerà il suo mezzo secolo di feconda attività artistica – possono infatti essere ammirate le opere di Anna Govetto, Bruna Manzini, Claudia De Sabbata, Eleonora Colavin, Elisa Campana, Federica Calligaris, Gianna Comuzzi, Giusy Baldissera, Gladis Della Pietra, Ilaria Sorluca, Katia Tami, Lucia Marchiol, Marina Bonifacio, Nada Moretto e Petra Slovackova.
«Lo studio del colore e del suo effetto sugli uomini. Far emergere qualità artistiche non ancora espresse. Ecco! Lo scopo del corso di pittura all’Accademia Belle Arti Tiepolo di Udine. Con effetti direi positivi e a volte sorprendenti», ha scritto Gianni Borta in una breve presentazione sulla locandina della rassegna. «Dalla storia dei movimenti d’arte – prosegue l’artista – all’intensificazione del gesto nel segno del colore e dei suoi elementi base tra ricerca estetica e bellezza per far godere le lezioni del corso in tutte le sue declinazioni. La tela è terreno di lotta, di resa, caparbietà, affascina e tradisce. Dipingere è come essere dentro le cose, affondare nella pittura come dentro il grembo dell’esistenza e solo allora si può trovare il rapporto tra luce e materia nel vero battito della poesia. In definitiva, la cosa importante è ciò che si lascia nell’aria e si diffonde. Considerare la pratica del corso come un orientamento e non una imitazione, per giungere alla fine ad un linguaggio personale e autonomo. Intanto, nel percorso dell’arte sono stati sparsi i semi».
La mostra, come detto aperta ieri con una bella festa, potrà essere visitata fino al 26 ottobre prossimo con questi orari: giovedì, venerdì e sabato dalle 17.30 alle 19.30; domenica dalle 11.30 alle 13. Ricordiamo che le fotografie sono di Bruno Mauro e Roberto Molaro.

—^—

In copertina e all’interno l’artista Gianni Borta con i suoi allievi e le loro opere.

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com