Visits: 9

A cento anni dalla nascita di Lelio Luttazzi, Trieste lo ricorda con uno speciale concerto jazz della Fvg Orchestra al Castello di Miramare. Nato a Trieste nel 1923 e scomparso nel 2010, Luttazzi è stato un grande pianista, attore, cantante, direttore d’orchestra, showman, conduttore televisivo, radiofonico, scrittore e regista italiano. Fvg Orchestra ha quindi deciso di organizzare un concerto dedicato al Maestro dal titolo “Ritorno a Trieste – Omaggio sinfonico a Lelio Luttazzi”, che si terrà nel meraviglioso e scenografico Parco del Castello di Miramare domani, 22 giugno, alle ore 21.

Valter Sivilotti


Il concerto, realizzato grazie alla collaborazione con il mecenate Civibank, intende dar seguito e amplificare quella che fu la motivazione con cui fu assegnato il Premio San Giusto d’oro a Luttazzi nel 1991­, ovvero “riconosciuta nella sua arte la vera anima di Trieste”. In questo evento, voce e musica si fonderanno per omaggiare Luttazzi attraverso due “capisaldi” della sua vita: il jazz e la città di Trieste. Sul palcoscenico la Fvg Orchestra – istituzione musicale e sinfonica del Friuli Venezia Giulia – guidata dal maestro Valter Sivilotti, assieme a Daniela Spalletta (voce), Glauco Venier (pianoforte), Alfonso Deidda (sassofono) e Mirko Cisilino (tromba).
I biglietti sono acquistabili al punto vendita Ticketpoint di Trieste (Galleria Rossoni, Corso Italia, 9) oppure online su Ticketpoint.it a 18 euro (13 euro il ridotto under 18). L’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza alla Comunità di San Martino al Campo di Trieste per sostenere un progetto educativo a favore dei ragazzi in dispersione scolastica che quindi hanno abbandonato precocemente la scuola ma che si trovano ancora nell’età dell’obbligo di frequenza.
Il progetto, denominato “Mens sana in corpore sano”, si prefigge di offrire loro la possibilità di accedere a delle opportunità di tipo educativo, culturale e ludico-ricreativo che permettano di sviluppare una “educazione esperienziale”, cioè la possibilità di apprendere attraverso positive esperienze concrete.
“Quando la musica incontra la solidarietà, l’impatto che si genera per la comunità è di alto valore – afferma Mario Crosta, direttore generale di Civibank – e noi, come Società Benefit certificata B Corp, investiamo nella cultura e nella valorizzazione dei luoghi significativi del nostro territorio, dando al contempo sostegno ai progetti sociali, soprattutto a quelli che si rivolgono alle giovani generazioni”.
La serata di musica sinfonica gode del patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, Ministero della Cultura, Museo Storico e Parco del Castello di Miramare.

I biglietti sono acquistabili al punto vendita Ticketpoint di Trieste (Galleria Rossoni, Corso Italia, 9) oppure online su Ticketpoint.it a 18 euro (13 euro il ridotto under 18).

—^—

In copertina, la Fvg Orchestra in un concerto nel parco del Castello di Miramare.

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com