Visits: 18

I “Concerti al Castello” versione primavera ritornano alla casaforte “La Brunelde” di Fagagna, domani, alle ore 18, con un concerto spettacolo dedicato ad un’opera maestra del padre del tango nuevo Astor Piazzolla: “Maria de Buenos Aires”. La tango operita su libretto di Horacio Ferrer, dalla trama surreale che mette in scena una prostituta della capitale argentina tesa tra la vita e la morte nell’incontro di vari personaggi reali ed irreali, sarà eseguita da un quintetto strumentale portentoso: Simone D’Eusanio al violino, Roberto Daris alla fisarmonica, Tullio Zorzet al violoncello e Francesca Bergamasco, canto. Alla musica si aggiungono la voce recitante di Angelo Mammetti ed il balletto tango con Sara Barile e Davide Zucca.
Sono undici i quadri dell’opera, tra drammaturgia musicale e coreutica nell’insieme di ballate, poemi, milonghe e contramilonghe, romanze e chiaramente il tango. Gli artisti chiamati all’esecuzione di questo melodramma del Novecento tutto sui generis, un’opera dedicata alla cantante italiana Milva che vede tra i vari personaggi, oltre a Maria con trasfigurazioni alla Vergine, un payador, ovvero una sorta di cantore e menestrello argentino, un folletto, marionette e personaggi dei sobborghi di Buenos Aires, hanno tutti una carriera da solista di rilievo e si contraddistinguono per una straordinaria versatilità su vari generi, dalla classica alle musiche dal mondo. Così la voce recitante Mammetti, attore carico di tante esperienze eterogenee, e la coppia di ballerini affiatati da molto tempo nelle sinuose movenze di una danza passionale. Ad alimentare il fascino di questo capolavoro di Piazzolla è la sede del concerto, la casaforte fagagnese, un fortilizio sorto su preesistenze preromane ora con echi rinascimentali ed altre preziosità architettoniche, luogo di storia ed eleganza impreziosito da suggestivi giardini.
Il successivo appuntamento della rassegna “Concerti al Castello” a “La Brunelde”, dopo le passioni dell’opera tango di domani, sarà il 25 giugno con un concerto dal titolo “Dialoghi sonori”. I concerti sono ad offerta libera con necessaria prenotazione scrivendo a: info@labrunelde.it

Tutte le informazioni su www.associazionearteemusica.it

—^—

In copertina, i ballerini Sara Barile e Davide Zucca attesi domani pomeriggio a Fagagna.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com