Visits: 8

Il venerdì di Mittelfest dà appuntamento con due spettacoli itineranti, cifra stilistica ormai inevitabile del festival, creati su misura per Cividale per far riscoprire la città e i suoi luoghi. Dopo le uscite di stamane, replica alle 17 e 17.30 di Tempo Rubato – walk with me del duo olandese Strijbos & Van Rijswijk, già ospiti nel 2021 con la performance sold out “Signal in Forum Iulii”. Nei walkscape di Tempo Rubato, suoni naturali, musicali e vocali si mischiano e si sovrappongono a quelli dell’ambiente circostante e vengono elaborati in tempo reale. Ogni spettatore, passeggiando per le strade di Cividale del Friuli con cellulare e cuffie, seguendo le indicazioni dell’app, costruisce un personale racconto sonoro, scegliendo liberamente il proprio finale.

Alle ore 16 ci si sposta al Parco del Convitto Nazionale Paolo Diacono, per la prima nazionale de La Fiera degli Altri della compagnia teatrale Effetto Larsen: un gioco alla scoperta della propria visione del mondo, dove divertimento e pensiero si alternano, per riflettere insieme sulle rigide cornici che usiamo per interpretare il reale e interrogarci su che forma diamo agli altri. Si ritorna nei Paesi Bassi con la danza di Something Else del Collectief Mamm, spettacolo vincitore di Mittelyoung 2023, dove cinque performer esplorano nella costruzione coreografica la pressione sociale che spinge ad un immediato raggiungimento del successo. In un mondo frenetico in cui sembra impossibile rallentare, anche a costo di finire in burn out, come fare a relazionarsi con gli altri? Ore 18, Chiesa di Santa Maria dei Battuti.
La serata prosegue alle ore 20 alla Chiesa di San Francesco, con la prima nazionale Toonzetters, che raccoglie le opere di venti giovani compositori olandesi in un caleidoscopio di stili e caratteri musicali che spaziano da melodie neoromantiche al jazz, dall’elettronica all’indie rock, da ritmi minimalisti a massimalisti, restituendo un vivace ritratto della musica contemporanea.
Si chiude in bellezza in Piazza Duomo, ore 21.30, con Quadri di un’esposizione: a Mittelfest 2023 Elia Cecino, da un’idea di Alexander Gadjiev, ripercorre la promenade, la passeggiata fatale di Musorgskij, insieme alle visioni delle Estampes di Debussy. Ad accompagnarlo, però, non saranno dipinti, ma poesie e racconti di viaggio portati in voce da Federica Fracassi. Alla fine, ad attenderci come un inevitabile miraggio, la grande porta per la capitale Kiev, già disegnata da Hartmann e musicata da Musorgskij.

IL PROGRAMMA

Ore 17, 17.30 – TEMPO RUBATO walk with me – musica, Paesi Bassi – prima nazionale – spettacolo itinerante, partenza da Borgo di Ponte

Ore 11 – KAFFEE BY ORO CAFFÈ CON MARLENE – incontro con gli artisti – Il Curtil di Firmine

Ore 16 – LA FIERA DEGLI ALTRI – teatro, Italia – prima nazionale – Parco del Convitto Nazionale Paolo Diacono

Ore 18 – SOMETHING ELSE – danza, Paesi Bassi – Chiesa di santa Maria dei Battuti

Ore 18.30 – TORNARE La Mitteleuropa di Giorgio Pressburger – esposizione, Italia – Aula magna del Liceo Classico Paolo Diacono

Ore 20 – TOONZETTERS – musica, Paesi Bassi – prima nazionale – Chiesa di San Francesco

Ore 21.30 – QUADRI DI UN’ESPOSIZIONE – musica, Italia – Piazza Duomo

—^—

In copertina (foto Luca d’Agostino) e all’interno tutti i protagonisti di oggi a Cividale.

 

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com