Visits: 14

(g.l.) Dopo il recente successo ottenuto con la presentazione del nuovo libro di Angelo Floramo, ecco un nuovo appuntamento letterario promosso dal Circolo Corno guidato da Sergio Paroni. E stavolta l’argomento riguarda la festa che si celebra in questi giorni – ricorreva proprio ieri, 11 novembre -, rendendo omaggio alla memoria di San Martino.

La chiesetta di San Martino.


Un libro recentemente edito da Gaspari, infatti, illustra e promuove il Cammino di San Martino che inizia a Sabaria (Pannonia, oggi Ungheria) e termina a Tours, nel Nord della Francia, passando per Aquileia e Concordia. L’autore del volume, Marino Del Piccolo, ingegnere civile specializzato nel restauro di edifici storici e nella tutela del patrimonio archeologico locale, sarà ospite del Circolo culturale Corno e della Parrocchia di Corno di Rosazzo martedí  prossimo, 14 novembre, alle 18.30, nella chiesa di San Martino della frazione di Visuale del Judrio per illustrare, anche con l’ausilio di diapositive, il “cammino” che il giovane Martino compì nei primi anni Venti del IV secolo, al tempo di Costantino.
In particolare, la pubblicazione si sofferma sulle tappe friulane di questo tragitto rappresentate da Gorizia, Aquileia, Marano Lagunare e Latisana, per concludersi nella veneta Concordia Sagittaria, vicino a Portogruaro. A 1700 anni di distanza, il libro “Il Cammino di San Martino” richiama la figura di un Santo molto popolare la cui diffusa devozione è manifestata dalle decine di chiese a lui dedicate nel territorio friulano erette nel corso dei secoli. A ciò si aggiunge una valenza di richiamo turistico, oltre che storico-religioso, connessa a questo lungo percorso che si affianca ai tanti cammini di spiritualità disseminati in Europa.

Tanti all’incontro con Angelo Floramo.


L’iniziativa si inserisce nella prima rassegna “Libri e Letture” promossa dal Circolo Corno che gode del patrocinio del Comune del centro collinare. Il precedente appuntamento, come detto, era stato invece riservato alla presentazione dell’ultima fatica letteraria del professor Angelo Floramo, “Vino e Libertà”. Un incontro che aveva registrato il tutto esaurito a villa Nachini Cabassi, “tempio” dell’enologia collinare, essendo ormai da diversi anni anche sede del Consorzio per la tutela dei vini Doc Friuli Colli orientali e Ramandolo.

—^—

In copertina, San Martino vescovo di Tours in una delle sue tante raffigurazioni.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com