Visits: 17

Bellissime proposte musicali, tra oggi e domani, sulla montagna friulana con il “Festival Darte” e il teatro Verdi di Pordenone. Ecco, in dettaglio, i vari concerti in programma.

Saša Dejanović

ARTA TERME – Oggi, 8 luglio, sono due gli appuntamenti diffusi di “Festival Darte”. Il primo è alle ore 17 nella Chiesa di Sant’Andrea a Lovea di Arta Terme, con il recital del chitarrista croato Saša Dejanović, musicista con concerti in tutto il mondo e molte premiate produzioni discografiche, in Carnia con un vario programma incentrato su compositori spagnoli: Granados, Albéniz e Tárrega, oltre al paraguaiano Barrios. Alle 21 a Palazzo Savoia, nel capoluogo, si esibirà una formazione vocale straordinaria tutta al femminile: “Glorius 4” composta da Agnese Carrubba, Federica D’Andrea, Cecilia Foti e Mariachiara Millimaggi. Un inconsueto ensemble vocale che spazia dal jazz al pop con arrangiamenti originali, voci portentose già note per aver lavorato con personalità come Peppe Vessicchio, Paolo Belli, Antonella Ruggiero.
Domani, 9 luglio, sono invece tre gli appuntamenti tra concerti e visite. Alle ore 11 nella Chiesa di San Martino, a Rivalpo, nuova esibizione di Saša Dejanović. Alle ore 15.30 ci si sposta nella vicina Zuglio, nella storica Pieve matrice di San Pietro per una visita guidata con a seguire il concerto del “Trio Estroverso”, formazione cameristica di flauti composto da Mirna Mlikota, Ursa Casar e Birgit Karoh che uniranno scene di microteatro ad un programma dedicato al Novecento con Carrasquiera, Shekov, Clarke, Guiot e Tomasi. Formazione trasversale, in breve tempo ha attirato l’attenzione della critica specializzata nel panorama flautistico. Il finale del primo fine settimana, il secondo seguirà dal 14 al 16 luglio, prevede sempre domani, alle ore 20, la visita alla Mozartina 2 in borgo Sant’Antonio a Paularo, residenza musicale e collezione di strumenti unica in Friuli Venezia Giulia, sede che accoglierà il concerto dell’”Estoverso Consort” con pianoforte, fiati e pantomime teatrali in un vario repertorio di diversi autori tra cui Jimi Hendrix e Astor Piazzolla. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. Necessarie le prenotazioni alle escursioni e visite di Zuglio (info@carniagreeters.it; 340.1609684) e Paularo (328.4186585, www.lamozartina.it). Tutte le informazioni su amicimusica.ud.it e sulla pagina facebook “Festival Darte”.

Il Castello Ceconi.

 

PORDENONE – L’estate del Teatro Verdi di Pordenone in montagna prosegue con il secondo appuntamento in quota, il concerto in programma domani 9 luglio alle 17 a Castello Ceconi, imponente dimora neogotica immersa nella foresta Ceconi a Pielungo, in Val d’Arzino. Protagonisti della serata il Duo Grandesso – formato da Damiano Grandesso al sax e Marcello Grandesso alla fisarmonica – che presenterà una selezione di grandi colonne sonore dove le più celebri colonne sonore dei Premi Oscar Ennio Morricone e Luis Bacalov incontrano le suggestioni del Tango argentino nelle pagine di Astor Piazzolla, Javier Girotto e Richard Galliano. Così il canto del sassofono si unisce alle sonorità della fisarmonica rievocando con i suoni scene memorabili del cinema italiano e i ritmi seducenti dell’America Latina. Dopo essersi esibiti in oltre 600 concerti distribuiti in tutto il mondo, con progetti e formazioni differenti, per l’occasione i fratelli Damiano e Marcello Gradesso tornano così insieme in un programma unico nel suo genere. Biglietti in Teatro e online (telefono 0434.247624) www.teatroverdipordenone.it

Il Duo Grandesso.

—^—

In copertina, ecco The Glorius Voices che si esibirà questa sera ad Arta Terme.

 

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com