Visits: 3

Anche il Conservatorio di Trieste celebra la Giornata della Memoria oggi, 27 gennaio: proprio nello storico Palazzo Rittmeyer si consumava, nell’aprile 1944, il tragico Eccidio di via Ghega, con la strage di 51 civili da parte delle truppe di occupazione nazista della città. Un ricordo ancora vivo, e una sensibilità sempre accesa per le ragioni della Memoria ispirano quindi l’evento musicale in programma, alle 18, nell’aula magna del “Giuseppe Tartini”: un concerto affidato agli studenti della classe di Interpretazione Scenica della professoressa Rosalba Trevisan, che alterneranno le loro letture all’esecuzione di brani per arpa proposti dal Chromatic Harp Ensemble formatosi nella classe della professoressa Nicoletta Sanzin.
Composto da Marija Basta, Myriam Genito e Anna Talbot, Chromatic Harp Ensemble è nato dall’idea di condividere e approfondire le esperienze del percorso di studi al Conservatorio. Le componenti si sono distinte in concorsi internazionali in Italia e all’estero e hanno tenuto concerti da soliste e in Ensemble cameristici in molte sedi e festival in Italia. Si sono anche esibite con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio in molti concerti e nelle file dell’Orchestra Ceman, che riunisce i migliori studenti delle Accademie dell’Est Europa.
L’evento odiern si aprirà con una lirica molto nota di Giuseppe Ungaretti, “San Martino del Carso”, composta nel 1916 e inclusa ne Il Porto Sepolto, la primissima raccolta dell’artista. Versi che riportano ai 28 anni di Ungaretti e all’esperienza come soldato semplice sul fronte di trincea nel Carso. La leggerà la studentessa Tamara Mirzoyan, seguirà l’esecuzione di Rhyme and Treason (1994), di Mark Elliot. A seguire gli studenti Giacomo Seguglia e Manuel Sedmak leggeranno Destinatario Sconosciuto di Tayilor, mentre il Chromatic Harp Ensemble eseguirà La Ragazza (1941), di Bernard Andrés. Infine, Tamara Mirzoyan leggerà “Salve”, di Paruyr Sevak.

Chromatic Harp Ensemble

L’ingresso al concerto è libero, info e prenotazioni Conservatorio Tartini telefono 040.6724911. www.conts.it

—^—

In copertina, Palazzo Rittmeyer sede del Conservatorio di Trieste.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com