Visits: 24

Dopo la partenza in grande stile nel primo weekend, Mittelfest non ferma la corsa e propone ai suoi spettatori un lunedì ricco di proposte, tra prime assolute e nazionali di danza, musica e circo. Alle 19, nella Chiesa di San Giovanni in Xenodochio, la prima assoluta del concerto Clessidra, una performance sonora liberamente ispirata ai racconti del poeta e scrittore serbo Danilo Kiš, considerato fra i più significativi scrittori jugoslavi. In scena Enrico Malatesta e Lucia Fontanelli, tramite l’utilizzo di oggetti, percussioni, voce, walkman e piccoli speaker, creano un ambiente sonoro sinergico all’azione performativa e allo spazio.

Proper Mess + Pyrodise

Clessidra

Dalla musica alla danza, alle ore 21.30, in Piazza Duomo, la prima nazionale Proper Mess + Pyrodise, dove gli spettatori assisteranno alle meraviglie e i pericoli dell’arte circense e della danza verticale. Il lunedì di Mittelfest termina quindi alle 22, con la rassegna di Mittelimmagine: Ulderica, Fruta di Mont/ Martinis – ritratto d’un artista. Due brevi film documentari di Stefano Giacomuzzi, dedicati a due artisti del Friuli, la fotografa Ulderica Da Pozzo e l’artista Luciano Martinis, accomunati dall’inesorabile sfida allo scorrere del tempo. Ingresso libero al Curtîl di Firmine.
Prosegue, inoltre, l’esposizione Tornare, dedicata a Giorgio Pressburger, una delle figure più significative del panorama culturale italiano ed internazionale del ‘900 nonché primo e più longevo direttore artistico di Mittelfest. Ore 18.30 all’aula magna del Liceo Classico Paolo Diacono.

Fruta di Mont/ Martinis

ILPROGRAMMA

Ore 18.30 – TORNARE La Mitteleuropa di Giorgio Pressburger – esposizione, Italia – Aula magna del Liceo Classico Paolo Diacono. Ingresso libero

Ore 19 – CLESSIDRA – musica, Italia, prima assoluta, Chiesa di San Giovanni in Xenodochio

Ore 21.30 – PROPER MESS + PYRODISE – danza, Ungheria, prima nazionale – Piazza Duomo

Ore 22 – ULDERICA, FRUTA DI MONT/ MARTINIS – RITRATTO D’UN ARTISTA – Mittelimmagine, Italia – Il Curtîl di Firmine

—^—

In copertina, la facciata del Duomo “intonata” a Mittelfest, come (qui sopra) il Ponte del Diavolo.

(Foto Luca d’Agostino)

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com