Visits: 47

(g.l.) Giornata molto importante, anzi storica, quella di oggi per la Galleria La Loggia di Udine che festeggia mezzo secolo di attività. Sarà, infatti, inaugurata stasera, alle 18, la cinquantesima edizione della mostra collettiva di Natale. Un momento di incontro e di confronto tra oltre 100 artisti espositori alcuni dei quali segnano la storia dell’arte della nostra regione, assieme a giovani promesse. Un incontro che ininterrottamente si manifesta nuovo ed entusiasmante nelle varie componenti creative degli espositori. Procederà all’inaugurazione della rassegna il vicepresidente della Regione Fvg, nonché assessore alla Cultura e allo Sport, Mario Anzil.


Maristella Cescutti, che dirige da 50 anni la storica galleria creata da Gianni Borta, considera, da sempre, questo momento il più importante della stagione espositiva. E l’incontro di quest’anno è particolarmente importante ed unico nel suo genere. Gli artisti rovengono da tutte e quattro le province del Friuli Venezia Giulia con un’opera ciascuno, le cui misure 50×50 richiamano il tempo trascorso “insieme”. Tra questi i decani dell’arte regionale ultranovantenni come Giorgio Celiberti, Sergio Altieri e Nilo Cabai che hanno dedicato all’evento un quadro speciale.
Un grazie particolare va pertanto, da parte della direzione artistica, a tutti coloro molto numerosi che, in questa storica occasione, hanno aderito all’appuntamento che da 50 anni viene considerato un punto di riferimento per l’arte locale e non. L’incontro 50INSIEMEx50 ha l’obiettivo di fare rivivere, in primis, un messaggio di grande amicizia che annulla distanze e classifiche, rafforzando l’amore che ha contraddistinto da sempre le relazioni della galleria.
La direzione della galleria esprime riconoscenza al Comune di Udine, che accoglie la galleria La Loggia nel suo storico palazzo dall’aprile 1973, e a tutti i sindaci che hanno sempre seguito, con partecipazione e affetto, l’attività espositiva, da Bruno Cadetto, Angelo Candolini, Piergiorgio Bressani, Pietro Zanfagnini, Claudio Mussato, Enzo Barazza, Sergio Cecotti, Furio Honsell e Pietro Fontanini all’attuale primo cittadino, Alberto Felice De Toni, che sarà presente alla cerimonia. La direzione ringrazia altresì il Messaggero Veneto per lo spazio dedicato all’informazione culturale di tutti gli eventi programmati dalla galleria nel corso degli anni, nella persona del direttore Paolo Mosanghini che parteciperà all’inaugurazione.
Riconoscenza anche al presidente del Gruppo Danieli e di Confindustria Udine, Gianpietro Benedetti, che ha assicurato la sua presenza, per aver sostenuto “la grande bellezza” di Udine e all’Accademia di Belle Arti Tiepolo con cui la galleria La Loggia è legata dal filo conduttore dell’arte, per il suo prezioso supporto.
La Loggia viene ormai considerata la casa di tutti, artisti e amici dell’arte, punto centrale e di riferimento per le varie espressioni d’ arte. Oggi, quindi, sarà una unica, grande festa che per la 50ma volta unirà il mondo dell’arte e della cultura, locale e regionale.

—^—

In  copertina, Maristella Cescutti con  Giorgio Celiberti, decano della collettiva, e all’interno l’ingresso della Galleria La Loggia a Udine.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com