Visits: 9

(g.l.) Ci sarà anche James Williamson domenica a Trieste, al nuovo appuntamento con le Mattinate Musicali Internazionali della Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”. Il quinto concerto della fortunata serie avrà infatti per titolo “The Hole of Horcum”, l’opera che il compositore inglese ha dedicato alla suggestiva località dello Yorkshire, nel Nord dell’Inghilterra. L’appuntamento è dunque fissato per le ore 11, nell’auditorium Marco Sofianopulo del Museo Revoltella. Protagonisti saranno la formazione cameristica diretta da Massimo Belli e alcuni solisti.
Il programma si articola in tre momenti, una sorta di viaggio musicale nel tempo: si partirà dal periodo barocco con il “Concerto per Tre Violini” di Antonio Vivaldi, interpretato da Giada Visentin, Antonella Defrenza e Sofia De Martis; il secondo brano toccherà invece il periodo romantico, con protagonista il violinista Lucio Degani che interpreterà il virtuosistico Concerto n. 8 “In modo di scena cantata” del compositore, violinista e direttore d’orchestra tedesco Luis Spohr. Il terzo momento musicale, interpretato dal fisarmonicista croato Franko Božac, ci porterà infine ai giorni nostri con il moderno e suggestivo brano che dà il nome al concerto, appunto “The Hole of Horcum”, del compositore contemporaneo James Williamson «che – sottolinea il maestro Belli – ci onorerà della sua presenza». Lo stesso programma sarà proposto domani, alle 20, nella croata Pisino, al Centro Memoriale. Sarà possibile acquistare il biglietto in sala prima del concerto.

Giada Visentin

Antonella Defrenza

Sofia Demartis


Le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Comune di Trieste e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo.

Lucio Degani e Franko Božac

Prevendita dei biglietti per il concerto delle Mattinate Musicali Internazionali presso Ticket Point
Galleria Rossoni, Corso Italia, 9 – Trieste – (orario dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 anche oggi e domani).
Costo del biglietto: intero 15 euro + D.P.
Ridotto: (under 26 e over 65) 12 euro + D.P.
Abbonamenti: carnet 9 concerti 90 euro + D.P., carnet da 5 concerti 55 euro + D.P.
Vendita on-line www.biglietteria.ticketpoint-trieste.it
Informazioni: info@ticketpoint-trieste.it
I possessori del biglietto di ogni singolo concerto avranno diritto all’ingresso gratuito al Civico Museo Revoltella Galleria di Arte Moderna, limitatamente alla giornata di svolgimento del concerto stesso.

L’Orchestra Busoni con il maestro Belli.

Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it
www.orchestrabusoni.it

—^—

In copertina, il compositore James Williamson che domenica sarà ospite a Trieste.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com