Visits: 6

Quindici formazioni da Italia, Europa, Sudafrica e India daranno vita, da domani a domenica, al 18° “Madame Guitar”, Festival internazionale di Chitarra acustica organizzato a Tricesimo da FolkClub B uttrio e Comune.
Nella prima serata, al teatro “Garzoni” dalle 20.30, si esibiranno i dieci chitarristi della friulana Adamantis Guitar Orchestra, diretta da Raffaello Indri, cui seguirà il cantautore e chitarrista sudafricano Nibs Van Der Spuy, scoperto da Crosby, Stills Nash e che ha aperto concerti per Ben Harper, Taj Mahal e Bonnie Raitt. Chiusura con il quartetto Arijtmia, due incredibili chitarristi di Lubiana amanti dei ritmi balcanici assieme ad una cantante ed un solista di tablas dall’India.

I protagonisti di domani sera…

Sabato pomeriggio, alle 15, in Piazza Ellero le tradizioni dolomitiche dei Na Fuoia, la cantautrice Miriam Foresti, già Premio Tenco, il fingerstylist bolognese Stefano Mirandola ed i bravissimi giovani friulani AlterMix, fra musica klezmer e quella iralandese, che presenteranno in concerto il nuovo album.
In serata, poi, si torna al “Garzoni” per ascoltare il bluesman viennese Gottfried Gfrerer al dobro, seguito dalla grande voce popolare della pugliese Maria Moramarco con un trio italo-tedesco di chitarra, nickelharpa e tastiere classiche. Chiuderà il numero uno della chitarra celtica, lo scozzese Tony McManus, con la violinista e chitarrista tedesca Julia Toaspern.
Domenica, alle 11, nel Castello di Tricesimo l’inedito duo Van Der Spuy-Tony Longheu nato on line a dimostrare come la musica possa unire persone e mondi mai incontratisi. E poi il duo toscano Monari-Mari, soprano e chitarra fra romanze d’opera e colonne sonore.

… di sabato pomeriggio…

… e della sera.

Dalle 15 gran finale in piazza con i divertenti Bluegrass Baby, quintetto friulano, seguiti dal progetto “Acoustic Ladyland” dell’abruzzese Stefano Barbati su Hendrix in acustico e poi il numeroso, allegro e coinvogente gruppo parmense Mè, Pèk e Barba aa celebrare i propri 20 anni di carriera. Chiuderà, come ogni anno, “Madame Guitar”, il grande brano di Sergio Endrigo sempre cantato da un ospite a sorpresa. In caso di maltempo, i concerti saranno al “Garzoni”.

I musicisti di domenica mattina…

… e del pomeriggio.

Info e prenotazioni al 348-8138003,
info@folkclubbuttrio o www.folkclubbuttrio.it

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com