Visits: 6

La Maratonina di Udine si mette in rete con altri due prestigiosi eventi sportivi: nasce “Fai Tris”, circuito podistico di rilievo e di attrattiva internazionale che unisce le città di Udine, Trieste e Verona, sede, rispettivamente, della Maratonina, appunto, della Corsa dei Castelli – sulla distanza di 10 km – e della Zero Wind Verona Run Marathon, su quella della mezza maratona, 21 chilometri.
Il tutto nell’arco di due mesi, partendo proprio da Udine, che riaccoglierà la Maratonina (edizione numero 23) domenica 17 settembre: la partenza avverrà da piazza Primo Maggio, l’arrivo è previsto in via Vittorio Veneto, al termine di un tracciato che toccherà l’intero territorio comunale e che viene considerato uno dei più veloci del panorama internazionale: un’occasione unica per gli atleti, dunque, per prepararsi alle grandi maratone autunnali o per migliorare il proprio primato personale.
Il testimone passerà poi a Trieste, dove domenica 15 ottobre si disputerà la 7ma edizione de “La Corsa dei Castelli”: la gara è inserita nel calendario nazionale Fidal e si snoderà su un percorso omologato, costituito da un giro unico dal Castello di Miramare a quello di San Giusto, che sarà raggiunto dopo un grosso sforzo conclusivo: nelle ultime centinaia di metri, infatti, i corridori dovranno affrontare l’impegnativa pendenza di un tratto che, non a caso, viene chiamato “Il Muro”.
Gran finale a Verona, scenario, domenica 19 novembre, della 9a Zero Wind Verona Run Marathon 21 km, che sarà disputata in concomitanza con la Verona Run Marathon (su 42 km). L’arrivo avverrà nella spettacolare Piazza Bra, proprio davanti all’Arena, dopo aver lambito il Lungadige e attraversato il centro storico della città patrimonio Unesco.
Le iscrizioni al pacchetto completo sono aperte sul sito delle singole manifestazioni, al costo di 60 euro complessivi: il termine per le adesioni è domenica 10 settembre, se non verrà raggiunto prima il limite delle 200 iscrizioni. Ai partecipanti saranno consegnati dei gadget esclusivi, da ritirare in occasione dell’ultima tappa all’Expo Village della Zero Wind Verona Run Marathon 21km.

—^—

In copertina, folla di partecipanti alla Maratonina di Udine nella passata edizione.

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com