Visits: 43

(g.l.) Sarà “La narrativa per l’infanzia” ad aprire il ricco programma 2023 del Caffè Letterario Udinese. L’appuntamento è fissato proprio per oggi, 25 gennaio, alle 18.15, nelle sale della Caffetteria Da Romi – Al Vecchio Tram di piazza Garibaldi. L’incontro sarà condotto da Maria Sabina Marzotta, presidente dell’attivo sodalizio cittadino, e da Maura Pontoni, referente editoriale per L’Orto della Cultura. L’odierna proposta, come pure quelle successive, beneficia della collaborazione del Club per l’Unesco di Udine presieduto da Renata Capria D’Aronco.
Dunque proprio con questa iniziativa dedicata ai più piccoli di oggi, in quanto future persone e potenziali lettori di domani, prende il via il “cartellone” culturale che si dipanerà poi con incontri mensili, a eccezione di agosto, il classico periodo delle vacanze. Ma va detto subito che praticamente tutto il programma di questo anno appena cominciato avrà un occhio di riguardo per la più giovane età, poiché ogni mese vedrà la presentazione di un libro o comunque un incontro incentrati proprio sull’infanzia. Il 22 febbraio, infatti, il tema sarà La lettura delle fiabe in una scuola Montessori. Quindi il 29 marzo Foto e bambini, il 26 aprile Illustrazioni di libri per bambini e il 31 maggio La fatina dei cerotti, mentre il 28 giugno l’Incontro con il disegnatore di fumetti per bambini concluderà il primo semestre della programmazione annuale.
Dopo l’incontro del 26 luglio, che ruoterà sul tema La condizione dei bambini ieri e oggi, ci sarà, come detto, la consueta pausa agostana, per riprendere poi il ciclo di appuntamenti il 27 settembre quando si tornerà ad approfondire il metodo di insegnamento Montessori. Quindi, il 25 ottobre si parlerà di fiabe e vita familiare, mentre il 29 novembre sarà presentato il nuovo romanzo “La vera storia di Mary” di Maria Sabina Marzotta. Infine, il 14 dicembre, prima dello scambio di auguri per le feste imminenti, saranno di scena le filastrocche ovviamente intonate al clima natalizio.
Oltre a Maura Pontoni, saranno protagonisti, nell’ordine, l’insegnante Eliana Degano, il fotografo di reportage di vita Luigi Fiorini, l’illustratrice Michela Occhi, la scrittrice Sara Busolin, il disegnatore Ugo Furlan, lo psicoterapeuta Alessandro D’Orlando, quindi nuovamente l’insegnante Degano, Lorenza Ioan, consigliere comunale, la presidente Marzotta e Sandra Fabris.
Un programma, insomma, molto ricco di argomenti che sicuramente offriranno anche numerosi spunti per opportune riflessioni su tematiche, quelle appunto dell’età evolutiva, che sono di fondamentale importanza nella formazione delle nuove vite. Per cui subito spazio proprio all’incontro odierno dedicato alla narrativa per l’infanzia. E quindi fiabe e racconti che, pur pescando nella fantasia, tanto valore hanno nell’accompagnare gli anni più teneri di quella che sarà, appunto, la persona di domani.

—^—

In copertina, Maria Sabina Marzotta presidente del Caffè Letterario Udinese.

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com