Visits: 87

“Cibo, ambiente, attività motoria, inclusione, sono: salute e benessere”, questo il titolo dell’incontro-spettacolo, molto interessante ed originale – protagonisti gli attori Dino Persello e Monica Tallone -, organizzato da Slow Food Carnia e Tarvisiano “Gianni Cosetti” per sabato 17 giugno, alle 18, al Teatro Candoni di Tolmezzo, con ingresso libero.


L’appuntamento, con il patrocinio della Città di Tolmezzo, ratificherà la chiusura del coinvolgente progetto “In campo assieme”, tenutosi nei mesi scorsi in numerose località dell’Alto Friuli. Un evento vincente, sostenuto anche dall’Assessorato regionale alla Cultura e Sport, che ha lasciato un indelebile segno sul territorio e soprattutto all’interno delle numerose associazioni aderenti. “In campo assieme”, rivolto a tutti i componenti delle famiglie, ha di fatto privilegiato l’aspetto culturale per i più giovani e quello preventivo per la terza fascia di età. Dopo il doloroso e traumatico isolamento subito a causa della pandemia, che aveva colpito soprattutto i bambini e i ragazzi, era infatti essenziale di questi tempi ricomporre questa frattura all’interno delle collettività di vallata, attraverso attività socio-culturali, sportive e ricreative, quali occasioni di benessere all’aria aperta, in sicurezza, nonché di incontro, inserimento e profilo civico.
“Cibo, ambiente, attività motoria, inclusione, sono: salute e benessere”, come detto, è dunque il titolo dell’appuntamento di sabato prossimo, caparbiamente inteso come un racconto teatral-musicale mediante le curiose varianti orali dell’Alto Friuli. Dopo il saluto delle autorità e di Marino Ambrosino, presidente di Slow Food Carnia e Tarvisiano, importanti si riveleranno le relazioni di Marino Corti, coordinatore del progetto, e di Giuseppe Napoli, presidente di Federsanità Anci Friuli Venezia Giulia. Coordinamento e conduzione della serata sono affidati all’attore-regista Dino Persello con al fianco Monica Tallone, raffinata interprete teatrale. Ad arricchire l’evento, le suggestive musiche delle fisarmoniche de “I Petris” e le eleganti coreografie del Centro Danza “Tito Livio” di Tolmezzo.

—^—

In copertina, l’attore sandanielese Dino Persello regista della manifestazione.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com