Visits: 99

(g.l.) Due interessanti incontri culturali sono stati programmati in questi giorni a Udine e a Moimacco, alle porte di Cividale. Vediamo allora, in dettaglio, di che cosa si tratta.

UDINE – Per domani, 27 settembre, il Caffè Letterario Udinese, ha organizzato, alle ore 18.15, alla Caffetteria Da Romi – Al Vecchio Tram, di piazza Garibaldi, un interessante incontro sul tema “Raccontare, ascoltare, capire”. Sarà il nono tra quelli programmati per l’anno in corso. Sotto la lente esperienze scolastiche ed approfondimento del percorso formativo dei piccoli. A relazionare sarà Eliana Degano, insegnante abilitata nel Metodo Montessori. La conduzione dell’intervista e del dibattito sarà invece a cura della presidente dell’attivissimo sodalizio culturale Maria Sabina Marzotta. L’incontro vede la collaborazione del Club per l’Unesco di Udine, presieduto da Renata Capria D’Aronco.

Maria Sabina Marzotta

MOIMACCO – Dopodomani, giovedì 28 settembre, con inizio alle 20,45, nella sede della pinacoteca di Moimacco, si terrà un incontro con il romanzo “Sorelle”, storia tra luci e ombre della famiglia friulana Godeas, dal 1909 al 1945. A dialogare con l’autrice, Barbara Pascoli, sarà Rodolfo Basaldella. “In un arco di tempo che va dal 1909 al 1945 – informa una breve presentazione del libro -, i destini di quattro sorelle si intrecciano alla Storia. La prima guerra, i misfatti del fascismo, la persecuzione di sloveni ed ebrei e l’occupazione nazista permeano le loro esistenze come ineluttabili fatalità, spesso difficili da accettare. Accanto ad avvenimenti terribili e tragici, l’epoca che fa da cornice al romanzo offre, però, possibilità fino a quel momento inimmaginabili, soprattutto alle donne. Le quattro sorelle sapranno coglierle e riusciranno a trovare la loro strada da sole, senza l’appoggio di un uomo, vere eroine di un mondo in divenire”.

—^—

In copertina, la scrittrice friulana Barbara Pascoli; qui sopra, un’immagine del libro.

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com