Visits: 5

Prende ufficialmente il via, con il primo appuntamento in programma oggi alle 17 a Porpetto, il progetto “Se.Me” – Sentieri della Memoria, a cura delle compagnie Brat e Hombre Collettivo (Claudio Colombo, Agata Garbuio, Angela Forti, Riccardo Reina, Aron Tewelde), con la preziosa collaborazione del drammaturgo Marco Gnaccolini. Un progetto performativo e di ricerca che si propone di affrontare, evento dopo evento, la tematica ambientale, sottolineando il ruolo fondamentale dell’azione individuale all’interno dello sviluppo comunitario.
Realizzato grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia tramite il bando Ripartenza Cultura e Sport, il progetto è stato sviluppato in collaborazione con numerose istituzioni pubbliche e private. L’iniziativa, che prende ispirazione dal celebre racconto di Jean Giono, “L’uomo che piantava gli alberi”, quale potente metafora di speranza e responsabilità verso il futuro, abbraccia otto diverse località del Friuli Venezia Giulia, distribuite tra le province di Udine (Porpetto, Valli del Natisone e Udine), Pordenone (Piancavallo, Azzano Decimo, Cordenons e Pordenone) e Gorizia. Il progetto, oltrepassando i confini nazionali, si estende poi fino alla Slovenia con un evento in programma al Monastero di Castagnevizza a Nova Gorica. Attraverso performance, laboratori e interviste, l’obiettivo è quello di creare una mappa culturale dettagliata della regione, al fine di contribuire a preservare tradizioni e memorie a rischio di estinzione, e al contempo promuovere una rete di connessioni tra le istituzioni impegnate attivamente nelle questioni ambientali del territorio regionale.

IL CALENDARIO

Oggi 23 agosto, alle 17 – Porpetto, partenza dall’Arena di Via Don Minzoni In collaborazione con il Comune di Porpetto
– Spettacolo itinerante Se.Me
– Laboratorio di giochi di una volta
– Incontro con Legambiente – Circolo di Monfalcone e presentazione del libro “L’alfabeto dei giochi popolari di Diego Lavaroni, in presenza dell’autore e con Paolo Munini (Archivio Italiano dei Giochi). L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria via mail a sentieridellamemoria@gmail.com

Giovedì 24 agosto, alle 17 – Udine, Partenza dal Teatro Palamostre/Area verde Ronald George Mc Bride
In collaborazione con il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.
– Incontro con Legambiente – Circolo Laura Conti di Udine
– Spettacolo itinerante Se.Me
Biglietto 2 euro. Prenotazioni telefonicamente allo 0432.506925 o via mail a biglietteria@cssudine.it

Domenica 27 agosto, alle 16 – Valli del Natisone, partenza dalla Trattoria “Da Walter”, Frazione Altana 26 (San Leonardo).
​​In collaborazione con la fattoria didattica “La Casa del Tempo” e la Pro Loco Nediške Doline
– Presentazione delle attività della Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS
– Spettacolo itinerante Se.Me
– Laboratorio di giochi in collaborazione con la fattoria didattica “La Casa del Tempo” Evento gratuito con prenotazione obbligatoria via mail a sentieridellamemoria@gmail.com
Le attività sono pensate per accogliere un pubblico misto di adulti e bambini, a partire dai sei anni, in un percorso teatrale accessibile e immersivo, anche grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, come le cuffie bluetooth. Si consigliano abbigliamento e scarpe comode.

Il progetto “Se.Me” è realizzato con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Bando Ripartenza Cultura e Sport, in partenariato con Ortoteatro società cooperativa, CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, CTA Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia, Compagnia degli asinelli aps, Museo Etnografico del Friuli, CAI Club Alpino Italiano sezione di Pordenone, Legambiente FVG, Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS, Foenis società cooperativa; in collaborazione con Dietro Le Quinte aps, Anteas Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà della Regione Friuli Venezia Giulia ODV, Auser aps FVG, Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone, con il patrocinio di Comune di Pordenone, Comune di Porpetto; media partner PromoTurismo FVG.

Il programma aggiornato è disponibile al sito www.compagniabrat.it
Informazioni via mail a sentieridellamemoria@gmail.com o telefonicamente al 340.6096652.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com