Visits: 5

L’atteso nuovo libro di Federico Rampini “La speranza africana”, in libreria per Mondadori il 19 settembre, arriva in anteprima oggi a Pordenonelegge: un saggio necessario contro gli stereotipi e i pregiudizi, la narrazione rinnovata, e scevra dei luoghi comuni occidentali, di un continente immenso che contiene diversità altrettanto enormi dal Cairo a Johannesburg. L’autore lo presenta in un doppio appuntamento, ore 18 Teatro Verdi di Pordenone e ore 21 Azzano Decimo Teatro Marcello Mascherini.
Lo scrittore americano, nuovo caso letterario negli Stati Uniti, Michael Bible racconta “L’ultima cosa bella sulla faccia della terra” (Adelphi) in dialogo con Marco Balzano (ore 19, auditorium Vendramini). Arriva al festival Nino Haratischwili con “La luce che manca” (Marsilio), appuntamento ore 17 Spazio Gabelli: intervista di Valentina Barengo. Attesa per il giallista francese Michel Bussi con “Tre vite una settimana” (e/o) che sfoglierà insieme a Vincent Raynaud (ore 21, Auditorium Vendramini). Prima presentazione italiana per Emilia Hart che, con Annarita Briganti, parlerà di “Weyward” (Fazi), ore 17, Auditorium Vendramini. Erin Doom per la prima volta in un festival con “Stigma” (Salani), in dialogo con Enrico Galiano ore 18 PalaPAFF!. Novità italiane con Piergiorgio Odifreddi “Perché studiare matematica (non) è impossibile” (Mondadori): il matematico incontrerà i suoi lettori con Germano Pettarin ore 10.30 Spazio Gabelli.
E ancora Luca Beatrice, in dialogo con il direttore artistico Gian Mario Villalta, presenta “Le vite. Un racconto provinciale dell’arte italiana” (Rizzoli), ore 17 Spazio San Giorgio; Luca Ricolfi arriva al festival con “La rivoluzione del merito” (Rizzoli) intervistato da Roberto Papetti, ore 21 Auditorium della Regione; Cristina Battocletti sfoglierà insieme a Paola Mastrocola e Michela Fregona “Epigenetica” (La Nave di Teseo), ore 19 Spazio Gabelli; Geminello Alvi in libreria per Marsilio arriva al festival con “Io, Virgilio” (ore 10.30 Auditorium Largo San Giorgio) e per pordenonelegge junior l’anteprima di Giovanni Nucci “Roma, i miti e gli eroi” (Salani), ore 10.30 auditorium della Regione Fvg. Per la poesia, le anteprime edite Garzanti: “Registri di classe” sarà presentato dalla curatrice Nina Quarenghi con Piervincenzo Di Terlizzi (ore 11 Palazzo Gregoris Libreria della poesia) e la raccolta di Antonella Anedda “Tutte le poesie”. Insieme alla poetessa, Paolo Febbraro e Matteo Bianchi (ore 11 Palazzo Montereale Mantica).
Oggi la presentazione del “Piccolo dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi”, un progetto promosso da Fondazione Pordenonelegge.it, a cura di Gian Mario Villalta e Valentina Gasparet, con la partecipazione del linguista Giuseppe Antonelli. Appuntamento ore 9.30, Spazio Piazza della Motta.

—^—

In copertina, il giornalista e scrittore Federico Rampini oggi a Pordenone e ad Azzano Decimo con il suo nuovo libro.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com