Visits: 3

Torna a Trieste, per un incontro con la città, la poetessa Vivian Lamarque, vincitrice del 3° Premio Saba Poesia promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Trieste con Lets Letteratura Trieste, curato da Fondazione Pordenonelegge.it. Appuntamento domani, alle 10.30, nella Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich. Con Vivian Lamarque dialogherà il direttore artistico di pordenonelegge, Gian Mario Villalta. L’incontro è liberamente aperto alla partecipazione del pubblico, consigliata la prenotazione sul sito pordenonelegge.it (cliccando alla voce mypnlegge).
Ed è già online sul canale YouTube di pordenonelegge, il docu-video “Premio Umberto Saba poesia a Vivian Lamarque”, prodotto da Fondazione Pordenonelegge.it con il sostegno della Regione Fvg e del Comune giuliano con Lets Letteratura Trieste, per la regia di Francesco Guazzoni e Alessandro Pasian con le riprese di Alessandro Pasian e Matteo Pavanello.
«La poesia di Vivian Lamarque – racconta nel docu-video Villalta – si insinua con un sorriso e poi… è una coltellata proprio quando ti aspetti che tutto finisca bene. È più o meno questo il tono principale della migliore critica e del giudizio degli altri poeti sulla vincitrice del Premio Saba. L’amore da vecchia è un titolo che potrebbe fuorviare: non c’è rassegnazione all’età, soprattutto, e poi l’amore menzionato è la pietà per tutto ciò che vive, tenerezza, intelligenza del momento effimero ed eterno. Ma c’è anche critica feroce ai nostri tempi, ancora più micidiale poiché – tra le tante voci che gridano – arriva con un sorriso».
Nel corso della produzione, anche gli interventi della già assessore regionale alla Cultura della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Tiziana Gibelli, della vicesindaco di Trieste Serena Tonel e dei componenti della Giuria del Premio: il poeta Claudio Grisancich (presidente), il poeta e direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta, la poetessa Franca Mancinelli, il poeta Antonio Riccardi e il critico letterario Roberto Galaverni.

—^—

In copertina, la poetessa Vivian Lamarque premiata da Tiziana Gibelli, all’epoca assessore regionale alla cultura.

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com