Visits: 62

(g.c.) Affascinante quanto insolita cornice, questa sera, 16 giugno, per il gran finale del Festival Schippers 2022-2023. Dedicato alla Sinfonia classica anima musicale della Mitteleuropa, l’ultimo atto progetto artistito dell’Orchestra “Thomas Schippers”, diretta da Carlo Grandi, sarà infatti ospitato, per un cambio di programma dell’ultima ora, al Rosebud Horse Club di via Skofja Loca, a Savogna d’Isonzo. In uno scenario molto suggestivo, a due passi dal confine con la Slovenia, alle 21 prenderà il via il concerto, con ingresso libero, che come negli altri tre appuntamenti dell’ultimo modulo (Gradisca d’Isonzo, Trieste e Lucinico di Gorizia) proporrà bellissime musiche di Mozart, Haydn, Salieri e Gobbi.
Giunge, dunque, al termine il Festival Schippers 2022-2023 che era partito alla fine dell’inverno tra festose note barocche regalando quattro preziosi concerti, seguiti poi da altrettanti di grande effetto e suggestione, protagonista sempre l’Orchestra “Schippers”. «Quest’ultima produzione del Festival – aveva ricordato il maestro Grandi nella presentazione della nuova proposta musicale – è dedicata alla “Sinfonia Classica” anima musicale della Mitteleuropa. Il programma proporrà in apertura la Sinfonia n. 27 in Sol Maggiore di Franz Joseph Haydn, definito il padre della sinfonia classica, la Sinfonia in Fa Maggiore di Ignazio Saverio Gobbi, compositore goriziano allievo della celebre Scuola delle Nazioni di Giuseppe Tartini, e a conclusione della prima parte l’Ouverture da “La scuola de’ gelosi di Antonio Salieri. Opera composta su un libretto revisionato nel 1778 da Lorenzo Da Ponte. Nella seconda parte verrà proposta, invece, la celebre Sinfonia n. 29 KV 201 di Wolfgang Amadeus Mozart».
Appuntamento, dunque, questa sera al Rosebud Horse club che sorge nelle verdissime campagne che circordano Savogna d’Isonzo. Come detto, il concerto comincerà alle 21 e sarà a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Ricordiamo che il brillante progetto musicale di Carlo Grandi e dell’Associazione Thomas Schippers è sostenuto dalla Regione Fvg e dalla Fondazione Carigo.

—^—

In copertina, i cavalli del Rosebud Horse Club di via Skofja Loca, a Savogna d’Isonzo, oggi accoglierano i musicisti della “Thomas Schippers” diretti dal maestro Carlo Grandi, qui sopra nel concerto di Trieste.

 

 

 

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com