Visits: 4

Cinebike, il primo festival bike-in del Friuli Venezia Giulia, premia a Grado la creatività dei ragazzi nella serata Cinebike Shorts, il concorso per le scuole dedicato alla mobilità lenta e sostenibile: appuntamento oggi, 19 giugno, alle 21 al Parco delle Rose con l’evento di premiazione e con un padrino d’eccezione, il celebre rapper Frankie hi-nrg mc.
Per partecipare al concorso Cinebike-Shorts, i ragazzi (singolarmente o come lavori di classe delle scuole secondarie di primo e secondo grado) hanno realizzato un elaborato audiovisivo dedicato al tema della sostenibilità e della mobilità lenta, della durata massima di dieci minuti. I corti in concorso sono stati caricati sulla dedicata di MyMovies (www.mymovies.it), sito di informazione cinematografica, e valutati sia dalla sua community sia da una commissione interna al festival.

La serata inaugurale…

Foto © 2023 Alice BL Durigatto

A premiarli sarà proprio Frankie hi-nrg mc che sarà protagonista dalle 18.30 all’Isola d’oro con uno speciale dj set: un artista che ha fatto di impegno ed eclettismo la propria cifra stilistica, si propone in veste di Dj, offrendo una selezione di musica rap/hip hop ed elettronica nel suo set di due ore, spaziando tra celebri hit, tesori nascosti dell’underground ed interpretando live alcuni dei suoi maggiori successi. I vincitori di Cinebike Shorts saranno svelati durante la serata e vinceranno dotazioni informatiche/audiovisive e buoni in denaro per l’acquisto di materiale didattico.
“Il concorso – sottolinea Silvia Moras, direttrice artistica di Cinebike Festival – è stato un importante veicolo di sensibilizzazione delle nuove generazioni sul tema della sostenibilità attraverso l’utilizzo di un medium immediato e coinvolgente come quello dei video, strumento sempre più utilizzato dai giovani per esprimere quotidianamente la propria personalità, i valori e i temi a loro più vicini”.
Sempre oggi, ma alle 21.30, il docufilm “Gambe, la strada è di tutti” (2019) che tratterà il delicato tema della violenza stradale e di rispetto con l’introduzione di Marco Scarponi, presidente della Fondazione Michele Scarponi Onlus. Il concorso Cinebike Shorts è organizzato dalla Soc. Coop. Videomante in collaborazione con MyMovies, con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Grado, con il sostegno della Fondazione Pittini.

… al Parco delle Rose.

Foto © 2023 Alice BL Durigatto

—^—

In copertina, il celebre rapper Frankie hi-nrg mc atteso oggi a Grado.

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com