Visits: 5

Sono mesi intensi quelli del Mulino Nicli (località Giavons di Rive d’Arcano). La casa dell’associazione Servi di Scena, uno spazio creativo per “macinare” idee, infatti, anche quest’anno e fino a settembre, ospiterà tantissimi corsi e laboratori, ma pure eventi, spettacoli, concerti e incontri e residenze artistiche.

I CORTI SUL FIUME – Da segnalare, fra gli altri, “Il Tagliamento Sonoro” (ingresso a offerta libera), proiezioni di corti dedicati al fiume Tagliamento, in programma venerdì 25 agosto, alle 20.45. L’evento è stato ideato da Stefano Andreutti e Marco Cozzutti con la collaborazione di Stefano Moratto. A seguire, poi, è in programma un piccolo concerto per Acqua di Fiume. “Il fiume nel suo flusso parla di vita, di libertà, di movimento, di correnti, di fluire incessante, ma anche di rallentamenti, di stagnazione e di secche… I fiumi trasportano storie” e quella in programma al Mulino Nicli è una serata che di storie ne racconterà molte.

I SERVI DI SCENA – Passi sullo sterrato, vento tra i rami, canto dei cigni, scrosciare di cascata, cigolio ritmato di ingranaggi, questi e molti altri sono suoni tra i suoni finché non si apprende a distinguerli, a riconoscerne il ritmo, ad apprezzarne l’unicità. Stando qui in un luogo protetto a contatto con la natura, lontano dalla confusione e dove il cellulare non prende, si impara ad ascoltare. L’ascolto, la semina, il lieve fruscio delle idee che germogliano sono attimi da curare che hanno trovato terreno fertile al Mulino Nicli e così da dal 2022 l’Associazione Servi di Scena e i suoi amici coltivano idee, realizzano laboratori, allestiscono spettacoli proprio qui: è con questo spirito che Servi di Scena vi propone un programma di iniziative aperto agli abitanti del territorio ed a tutti i macinatori di idee.

INFO: www.servidiscena.com, Facebook, Instagram

 

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com