Visits: 184

(g.l.) Sono alle porte, in Friuli, due bellissime proposte culturali. Oggi, 30 agosto, alle ore 18.30, nella suggestiva cornice di Villa Romano, a Case di Manzano (Ud), verranno infatti presentate le due nuove manifestazioni promosse da Noi Cultura e Turismo in collaborazione con Itineraria: “Felix Coeli Porta” e “Ville Aperte in Friuli Venezia Giulia”, un viaggio affascinante e inedito attraverso chiese e ville che offrono un patrimonio comune e inestimabile, di storia, arte e fede.
Sono annunciati gli interventi di Silvia Parmiani, assessore alla Cultura del Comune di Manzano, “Noi Cultura e Turismo”; “Felix Coeli Porta” e “Ville Aperte” a cura di Maria Paola Frattolin, presidente di Itineraria; “Le erbe aromatiche e officinali, storia e territorio” con Ennio Furlan, Orti urbani udinesi; “Il giardino di Villa Romano” con Dina De Santis, botanica.
Nell’occasione, saranno illustrate le due manifestazioni programmate nei Comuni di Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone: “Felix Coeli Porta. Fede e religiosità popolare. Chiese e Cappelle votive a Nord Est”, seconda edizione, domenica 17 settembre; “Ville Aperte in Friuli Venezia Giulia”, XVI edizione, domenica 15 ottobre.
Con queste invitanti proposte si potrà, dunque, andare «alla scoperta di un patrimonio comune poco conosciuto dove i visitatori – anticipa Maria Paola Frattolin, leader di Itineraria – saranno accompagnati da guide esperte in uno straordinario e inedito percorso storico-artistico e spirituale che permetterà di conoscere non solo i luoghi d’arte, ma anche le comunità che nei secoli hanno edificato e protetto questi tesori».  L’ingresso alle chiese e alle dimore storiche, nonché le visite sono gratuiti. La manifestazione beneficia dell’apprezzamento del Club per l’Unesco di Udine, presieduto da Renata Capria D’Aronco.

—^—

In copertina, ecco un’immagine di Villa Romano in mezzo al suo bellissimo giardino.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com