Visits: 5

Una suggestiva escursione naturalistica alla scoperta delle particolarità ambientali e faunistiche delle conche dei laghi di Doberdò e Pietrarossa, zone umide nell’ambiente arido del Carso: la Coop Pavees, che gestisce la Riserva naturale in cui rientrano i due specchi d’acqua, propone domenica 25 giugno un nuovo itinerario nel sito protetto, per offrire a tutti la possibilità di cogliere le straordinarie specificità di contesti che rappresentano una rarità nell’area carsica.
Aironi, rigogoli, picchi, rallidi e moltissime anatre frequentano le basse acque dei laghi e le loro sponde, sulle quali cresce una rigogliosa vegetazione: i partecipanti avranno modo di ammirarli da vicino, sotto la guida di esperti che illustreranno le specificità della fauna locale e della flora.
Adatta a tutti, la camminata avrà una durata di circa quattro ore e si svilupperà su un itinerario di 7 chilometri, lungo sentieri e piste forestali: il ritrovo è fissato alle ore 9 nel parcheggio del Paludario di Doberdò, il rientro è previsto per le 13. E’ consigliato un abbigliamento da trekking. L’evento è gratuito, grazie al contributo del Comune di Doberdò del Lago e della Regione Fvg, ma è richiesta la prenotazione, effettuabile all’indirizzo mail escursionidoberdo@pavees.it o al numero 348.7942822.

—^—

In copertina, ecco un’immagine dei laghi di Doberdò e Pietrarossa sul Carso Goriziano.

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com