Visits: 10

Archiviate le giornate del Natale, che hanno offerto un pieno di iniziative, luci, allegria e animazione per le vie di Gorizia, il maxi-cartellone di eventi del Dicembre Goriziano – messo a punto dal Comune di Gorizia con il sostegno e la collaborazione della Regione Fvg, della Camera di commercio Venezia Giulia, dell’Apt, della Pro Loco di Gorizia, del Gect e della Confcommercio di Gorizia – è ancora in piena attività per accompagnare la città fino all’attesa serata del 31 dicembre, quando tutti potranno festeggiare assieme la fine dell’anno e l’arrivo dell’anno nuovo in Piazza Vittoria.


Sul palco allestito nella centralissima piazza – dove campeggia anche il grande albero natalizio ed è sempre attiva la pista di pattinaggio, che farà divertire grandi e piccini fino al 7 gennaio – sono in programma musica e animazione dalle 22 alle 2 con la grande festa Wonder Company 2k24 di Radio Company. Il programma della serata prevede dalle 22 alle 23 l’esibizione della Band Slegare Tobia, a cui seguiranno, dalla 23 alle 24, musica e animazione con Joe e Alex O’neill Dj. La mezzanotte sarà salutata da uno spettacolo di stelle filanti e coriandoli dal palco della piazza a cui seguirà lo show pirotecnico con colonna sonora dal Colle del Castello. Da poco dopo la mezzanotte fino all’una ancora musica e balli, con i Dj che animano la festa e gran finale, fino alle 2, con la Band live.
«Aspettiamo tutti in Piazza Vittoria dove Gorizia saluterà il nuovo anno con una fantastica serata, ricca di spettacolo e tanto divertimento – spiega l’assessore Luca Cagliari -. Abbiamo previsto uno spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio parzialmente silenziati nel rispetto degli animali e per limitare il disturbo: questo non toglierà nulla alla spettacolarità di questi fuochi sparati dal Colle del Castello per illuminare il cielo ed essere visibili dall’intera città». Si ricorda che è in vigore l’ordinanza del sindaco Ziberna che vieta petardi e botti su tutto il territorio comunale dal 30 dicembre al 2 gennaio. Come detto, aperta fino al 7 gennaio la pista di pattinaggio su ghiaccio allestita in piazza Vittoria per il divertimento di grandi, ragazzi e bambini: sempre in piazza Vittoria, sulla facciata della Chiesa di Sant’ignazio, ogni giorno si può assaporare la magia del videomapping con il racconto immersivo: spettacolo ogni giorno alle 17, 18.30, 20 e 21.30.

Nel programma del Dicembre Goriziano, previsto per oggi, 29 dicembre, alle 21 il concerto Live Forever del Sinfonico Honolulu – Ukulele Orcentyhestra che si esibirà al Teatro Verdi ad ingresso libero. Il repertorio del concerto è interamente dedicato alle più grandi hit dagli anni sessanta a oggi, con le canzoni che hanno fatto la storia di quel decennio, dai Beatles, agli Stones, ai Ramones, fino ai successi della new wave e del pop degli anni ottanta. Un repertorio di grande fascino che risulta molto particolare proprio per l’uso dell’ukulele che restituisce a brani nati in una dimensione elettrica, una versione completamente acustica. Domani, dalle 19, in piazza Sant’Antonio si potranno rivivere le atmosfere del mito americano con l’esibizione dell’Old America Duo – Country-Rock History, tra sonorità, chitarre e l’esposizione delle Harley Davidson: un grande live country-rock history a cui seguirà musica con Deejay Mariano & Deejay Liv. Sempre domani, prende vita da San Rocco la magia di uno spettacolo itinerante che arriverà fino a Borgo Castello. Dalle 17, “La festa degli asini ed il mistero delle 12 notti”, a cura della Parrocchia di San Rocco. Per il primo giorno dell’anno, lunedì 1° gennaio, alle 18, a Palazzo De Grazia nell’ambito dei concerti-aperitivo proposti dalla Casa delle Arti di Gorizia, in calendario il tradizionale Concerto di Capodanno eseguito dalla Gorizia Guitar Orchestra, guidata dal maestro Claudio Liviero e le soliste Giulia Liberalato alla chitarra e Luisa Sello al flauto. Ingresso gratuito.

—^—

In copertina e qui sopra il Castello di Gorizia; all’interno, folla in piazza Vittoria e in centro città, e la Chiesa di Sant’Ignazio con la magia del videomapping.

 

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com