Visits: 30

Edoardo De Angelis e Michele Ascolese raccontano i grandi cantautori italiani in due appuntamenti programmati oggi, alle 20.45, a Prato Carnico e domani, alle 18, a Tramonti di Sopra. I due artisti hanno realizzato insieme “Il Cantautore Necessario/2”, secondo album di una collana dedicata alla grande canzone d’autore italiana. Come nel caso del primo volume, anche questo lavoro si è avvalso della produzione artistica di Francesco De Gregori, che ha suonato l’armonica in due brani dell’album e si è dichiarato «felice di fare un po’ di musica necessaria».
Edoardo e Michele presentano le canzoni del nuovo album in un evento di teatro/canzone, raccontando, a loro modo, con le chitarre, la grande canzone d’autore italiana e i suoi protagonisti, perché non si perdano, ma vengano rinnovati e ricordati per il segno, la cura e la consuetudine del bello che ancora rappresentano. È il racconto, la testimonianza viva di un periodo storico preciso, che va dalla metà degli anni ‘70 a fine millennio. Al tempo stesso, è una proposta di ascolto, di viaggio, di conoscenza o di riscoperta: d’incanto.
Ne fanno parte canzoni scelte tra le opere di Franco Battiato, Fabio Concato, Paolo Conte, Goran Kuzminac, Francesco Guccini, Mimmo Locasciulli, Claudio Lolli, Vasco Rossi, Gianmaria Testa, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti e Zucchero. Nello spettacolo vengono ricordate anche canzoni e artisti presenti nel volume precedente: Lucio Dalla, Fabrizio De André, Ivano Fossati, Francesco De Gregori, Sergio Endrigo, Luigi Tenco e altri ancora.

—^—

In copertina, Michele Ascolese ed Edoardo De Angelis protagonisti  oggi e domani.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com