Visits: 4

L’Associazione musicale Sergio Gaggia conclude un particolarmente intenso 2023 con la 41ma edizione dei Concerti Cividalesi, che furono ideati dall’avvocato Antonio Picotti alla fine degli anni Settanta. Dopo il concerto inaugurale a Villa Romano, a Case di Manzano, con il ritorno dopo qualche anno di una beniamina dei numerosi e fedeli appassionati del sodalizio cividalese, la pianista georgiano/olandese, Nino Gvetadze, i concerti proseguono col recital del grande violinista russo Aylen Pritchin domani 7 dicembre, alle ore 18, a villa Del Torso Paulone di Brazzacco. Il concerto vede l’esecuzione di due importanti sonate di Schubert e Beethoven, capolavori senza tempo con la Vienna della restaurazione sullo sfondo.
Domenica 10 dicembre, alle 16, sarà invece l’Abbazia di Rosazzo ad ospitare l’ensemble Segio Gaggia, in collaborazione con l’omonima Fondazione. Paesaggi boemi è il titolo del pomeriggio, con uno sfizioso programma tutto dedicato a Dvorak. Tra gli ospiti internazionali la violinista russa, ma da decenni viennese, Anna Kandinskaja. L’appuntamento previsto per il giorno successivo, dal titolo Mozart e il suono del divino, alle 19, a Pavia di Udine a Villa Lovaria. In questo bellissimo spazio potremo ascoltare il trio Lotz, ensemble slovacco specialista mondiale del repertorio mozartiano scritto per i corni di bassetto, il contralto della famiglia dei clarinetti. Questa serata, interamente dedicata a Mozart, garantirà un’esperienza unica: godere di un timbro particolarissimo e scomparso, verosimilmente molto vicino a quello di 240 anni fa. E’ il suono che Mozart scelse costantemente nell’ultima parte della sua produzione per rappresentare il divino e la sua natura imperturbabile, nonché per gran parte della sua musica massonica.
La 41ma edizione dei Concerti Cividalesi si concluderà con un Concerto “degli auguri” che si terrà nella suggestiva Quadreria del Monastero di Santa Maria in Valle, a Cividale. In questo spazio non ancora usato per la musica sabato 23 dicembre, alle 19, si esibirà la Tartini Baroque Orchestra, con in programma celebri brani natalizi, come il Canone di Palchebel e alcune tra le celebri Follie Tartiniane. I concerti godono del sostegno della Regione Fvg e della banca Credit Agricole Italia.

—^—

In copertina, il grande violinista russo Aylen Pritchin atteso domani a Brazzacco.

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com