Visits: 5

(g.l.) La scrittrice Barbara Pascoli protagonista questa sera a Gemona. Alle 20.30, nell’aula magna della Comunità di Montagna del Gemonese, si terrà infatti la presentazione del libro “Sorelle” (Kappa Vu), una saga familiare tra Friuli e Trieste. L’incontro, con ingresso libero, è organizzato dall’Associazione storico-archeologico-culturale Valentino Ostermann.
“Barbara Pascoli ci conduce in una storia che attraversa il ‘900 dai suoi esordi alla conclusione del secondo conflitto mondiale. Sceglie un punto di vista femminile, facendo della narrazione una saga familiare che si impiglia sotto le ciglia di quattro donne impastate di sangue, terra, rabbia e dolore. Il teatro degli eventi dal Friuli esplode in un “altrove” spesso straniante, come sa esserlo la vita”, ha scritto il professor Angelo Floramo.
“In un arco di tempo che va dal 1909 al 1945, i destini di quattro sorelle – si legge invece in una breve descrizione del libro – si intrecciano alla Storia. La prima guerra, i misfatti del fascismo, la persecuzione di sloveni ed ebrei, e l’occupazione nazista permeano le loro esistenze come ineluttabili fatalità, spesso difficili da accettare. Accanto ad avvenimenti terribili e tragici, l’epoca che fa da cornice al romanzo offre, però, possibilità fino a quel momento inimmaginabili, soprattutto alle donne. Le quattro sorelle sapranno coglierle e riusciranno a trovare la loro strada da sole, senza l’appoggio di un uomo, vere eroine di un mondo in divenire”.

—^—

In copertina, la scrittrice Barbara Pascoli che questa sera sarà a Gemona.

 

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com