Visits: 3

Natale è ormai alle porte e si intensificano le iniziative del Dicembre Goriziano che ha letteralmente invaso strade e piazze della città sempre al motto di “ogni giorno un giorno di festa”. Nel maxi-cartellone di eventi che sta accompagnando la città nel periodo delle festività – messo a punto dal Comune di Gorizia con il sostegno e la collaborazione della Regione Fvg, della Camera di commercio Venezia Giulia, dell’Apt, della Pro Loco di Gorizia, del Gect, della Confcommercio di Gorizia e della Witor’s Perfetti Van Melle – spicca l’appuntamento quotidiano con l’illuminazione del grande Albero di Natale in piazza Vittoria, il divertimento della pista di pattinaggio su ghiaccio e i mercatini di Natale. Prosegue, inoltre, con successo in piazza Vittoria lo spettacolare video mapping che ogni giorno regala un momento di immersione tra storia e arte con “Il racconto spettacolare” proiettato quotidianamente alle 17, 18.30, 20 e 21.30 sulla facciata della Chiesa di Sant’Ignazio (promosso e realizzato da Cciaa Venezia Giulia). La magia del Natale illumina tutta Gorizia, dal Castello ai palazzi del centro, le piazze e le vie principali che brillano di luce, alberi decorati, luminarie che rendono ancora più affascinante la città.


Attesa tra oggi e domenica una delle novità di questa edizione, il richiestissimo trenino transfrontaliero che collega Gorizia e Nova Gorica con i suoi simpatici vagoncini, su cui si può viaggiare gratuitamente (a cura del Comune con Apt). Sempre oggi, l’attività di laboratorio del riuso per i bambini in via Rastello, tra le 16 e le 18, mentre dalle 15 per le vie del centro Babbo Natale e il suo folletto saranno a passeggio per Gorizia, con dolci sorprese per i più piccoli: un’attività a cura della Pro Gorizia che dalle 16.30 alle 20.00 proporrà anche l’esibizione della scuola di musica Glasbena Matica. In corso Verdi, di fronte ai Giardini pubblici a partire dalle 16 scambio degli auguri con assaggio gratuito di dolci natalizi, truccabimbi e punto informativo dell’Associazione Donatori Volontari Sangue Fidas Isontina-Sezione di Gorizia. Fino a domenica anche il Mercatino di Natale in via Garibaldi (a cura di Ass. Nuovo Lavoro). Domani attesa l’invasione dei Babbo Natale bikers, con ritrovo alle 8.30 in Piazzale Casa Rossa, un’allegra sfilata con soste per la raccolta dei doni offerti da commercianti e cittadinanza in Corso Verdi e Piazza Vittoria. Dalle 10.00 inoltre per le vie del centro la Christmas Street Band, trio di Babbi Natale che, al suono di ottoni, animeranno le vie cittadine con canzoni natalizie. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, Sax Christmas, con il sassofono di Luca Capizzi, mentre alle 17.30 da Piazza Vittoria, lungo le vie del centro cittadino, in programma la sfilata dei Babbi Natale danzanti, un centinaio di Babbi Natale che, a ritmo di musica, balleranno per le vie di Gorizia (sempre a cura di Pro Loco Gorizia con ASD Movartex). Dalle 18.00, inoltre, in piazza Sant’Antonio Deejay Let’s go! Christmas musica e spettacolo con esposizione e vendita dischi in vinile-CD, le golosità natalizie del Dolce Piacere di Biljana Ceranic e i mercatini di scambio dei piccoli.


Domenica 24 dicembre apertura straordinaria festiva dei negozi e spazio alle Zampogne e Cornamuse per le vie del centro cittadino: al suono dei caratteristici strumenti natalizi, tre pastori annunceranno l’arrivo del Natale. Martedì 26 dicembre, Santo Stefano, la festa continuerà con la grande caccia al tesoro “La Dama Bianca, il Mistero continua…” a cura dell’Associazione Smilevents. Immancabile, poi, il 31 dicembre la festa di Capodanno in piazza Vittoria, con musica e intrattenimento e lo spettacolo di fuochi d’artificio che illuminerà il cielo sopra il Castello.

—^—

In copertina e all’interno alcune immagini del bellissimo Dicembre Goriziano.

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com